Castellanza invasa da topi? Ma va…
L'amministrazione risponde ad alcuni allarmi lanciati dai cittadini sulla stampa...
Castellanza non è una “città invasa dai topi”. All’allarme lanciato a mezzo stampa da alcuni cittadini l’Amministrazione Comunale risponde dati alla mano. Di seguito il comunicato
La situazione della presenza di colonie di ratti in città è ben conosciuta dagli uffici comunali preposti (Ufficio Ambiente) che da anni monitorano la situazione e attuano interventi mirati a ridurre al minimo la presenza di topi in città. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, è stato effettuato lunedì 3 Agosto in via Pomini dove una ditta specializzata ha effettuato un intervento di derattizzazione negli spazi pubblici della zona.
Si tratta di un intervento che viene regolarmente effettuato ogni 40 giorni nelle zone monitorate di tutta la città. Intervento che ha sempre permesso di tenere sotto controllo la popolazione di ratti in città. Certo, va tenuto presente che Castellanza, oltre ad essere una città e quindi avere tutti i problemi delle città, topi compresi, è attraversata dall’Olona, corso d’acqua che consente un buon sviluppo delle popolazioni di ratti.
Diverso discorso merita la situazione di via Tagliamento dove il problema della presenza di ratti è legato all’esistenza di una colonia felina gestita da un privato che da sempre crea notevoli problemi.
Lo scorso mese di giugno il Comune ha chiesto l’intervento dell’ASL che ha autorizzato il Comune stesso a spostare la colonia felina in via Jucker presso una struttura convenzionata con il Comune.
Proprio in queste settimane è iniziato lo spostamento dei gatti nella nuova struttura gestita in modo più corretto. Una volta terminato lo spostamento dei felini la zona verrà ripulita a sarà tenuta sotto controllo in modo da ridurre la presenza di ratti.
Amministrazione comunale Castellanza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.