Quantcast

Ospedali di Busto e Gallarate riuniti nella ASST della Valle Olona

Tradate invece incorporato nell’ASST dei Sette Laghi...

Il desiderio degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate di unirsi si è realizzato con la creazione di un ASST della Valle Olona. La struttura comprende il territorio e le relative strutture sanitarie e sociosanitarie degli ex Distretti ASL di: Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate, Somma Lombardo, Saronno.

L'ospedale di Tradate lascia così Busto Arsizio per essere incluso nell’Asst dei Sette Laghi che comprende anche Varese, Arcisate, Azzate, Laveno, Luino, Sesto Calende. Una scelta quest'ultima che ha già destato perplessità tanto che Luca Ferrazzi, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente”, ha dichiarato: «Il posizionamento dell’ospedale di Tradate nell’Asst di Varese è una scelta miope, illusoria e assolutamente poco lungimirante, in quanto non porterà nessun miglioramento alle croniche sofferenze di Varese e rischia di fermare il processo di valorizzazione in atto all’ospedale di Tradate».

Di parere assolutamente diverso Luca Marsico, consigliere regionale varesino di Forza Italia tra i firmatari del subemendamento che garantisce appunto l’appartenenza degli ospedali di Angera e di Somma Lombardo all’Azienda sociosanitaria territoriale (ASST) della Valle Olona e, invece, per l’Ospedale di Tradate, l'inserimento nell’ASST dei Sette Laghi

«Con l’approvazione di questo subemendamento si dà piena continuità all’offerta sanitaria e si conferma l’attenzione per cittadini, personale medico e territori consegnando un quadro chiaro e congruente anche rispetto alla nuova normativa approvata quest’oggi. E’ infatti strategico – sottolinea Marsico – garantire anzitutto un servizio efficiente per i cittadini mantenendo inalterato il quadro sanitario garantendo un assetto consolidato per quanto attiene i presidi ospedalieri del nostro territorio. Non va infatti dimenticato la presenza dell’aeroporto internazionale di Malpensa: è stato perciò fondamentale assicurare l’unione dei presidi ospedalieri del territorio a sud della Provincia rispetto al ruolo, ugualmente cruciale, dell’Ospedale di Varese che resta al centro del progetto sanitario dell’ASST dei Sette Laghi. C’è perciò soddisfazione per essere riusciti a consegnare, ancora una volta, risposte concrete anzitutto ai pazienti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore