Quantcast

Gruppo misto motociclisti alla scoperta di antichi borghi

Viaggio nel Biellese dal Santuario di Graglia ad Oropa...

Anche questo è un modo per trascorrere qualche ora di vacanza all'aria aperta. Quello del Gruppo misto motociclisti Legnano impegnato ultimamente in un viaggio alla scoperta di antichi borghi piemontesi. Di seguito, il loro diario di bordo.

Galleria fotografica

Gruppo misto motociclisti alla scoperta di antichi borghi - luglio 2015 4 di 17

Il Gruppo Motociclisti Misto Legnano  in collaborazione con la concessionaria Ceriani di Castellanza alla scoperta di un nuovi Borghi in Piemonte, Capoluogo di Biella,nella Valle Elvo e Serra. Da Legnano si percorre la statale che ci porta a Oleggio, Momo, Gattinara attraversando  praterie di coltivazioni di riso e filari di uve  arrivando  a  Cossato poi  a  Candelo  ,sosta caffè e visita  al  suo Borgo Medioevale , Borgo conosciuto anche per la grande fiera dei Fiori che si tiene ogni due anni.

Si riparte direzione Biella che la si lascia alla nostra destra per iniziare la salita che ci porterà  Graglia, attraverso la valle del Monte  Mombarone, proprio in questi giorni si è corsa la storica corsa in montagna dal  Santuario di Graglia al rifugio Mombarone, arrivata alla sua 38 edizione.  Visita alla  Cittadina poi al Santuario che ospita la Madonna Nera,  l’origine del santuario e del 1615  pranzo presso il ristorante del Santuario, cui una simpatica e arzilla  signora, Lina, che ci chiede  la nostra provenienza  , alla nostra  domanda quanti anni  risposta:  99. Auguri.  

Si riparte,  sosta alla sorgente dell’acqua Lauretana famosa in tutto il mondo. Si passa da  Netro bellissimo  borgo al confine con la Val d'Aosta  conosciuto anche per un mulino del 1880 tuttora in funzione e per le fabbriche metalmeccaniche  specializzate con le loro fucine alla produzione di serrature e saltarelli in ferro battuto, uno dei borghi che sembrano dipinti tanto è bello.

Scoperto che la vecchia mulattiera che porta attraverso la montagna ad Oropa è stata asfaltata decidiamo di percorrerla, attenzione ai primi  km ,strada molto stretta  , poi si  allarga portandoci direttamente al piazzale dell’Santuario di Oropa. Una breve sosta poi saliamo a 1600 mt ., attraversiamo una corta galleria  ,spettacolare la vista su Biella una veloce discesa e poi il ritorno a Legnano.  Km 345 percorsi

Partecipanti: Gianni, Paolo, Simone, Paolino, Edoardo, Fabrizio, Sergio 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto motociclisti alla scoperta di antichi borghi - luglio 2015 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore