Quantcast

Lutto per Rita Saredi

E' stata esponente di primo piano nel mondo della politica, del sociale e del palio - I funerali sabato pomeriggio...

Cordoglio generale in città per la scomparsa di Rita Saredi, esponente di primo piano nel mondo della politica, del sociale e del palio.

Da tempo sofferente, Rita, 63 anni, è ricordata per il suo impegno come consigliere comunale di Forza Italia dal 2002 al  2007, carica da cui si è dimessa nel luglio 2007 per assumere quella di presidente della Fondazione Sant'Erasmo di Legnano. 

Tra gli altri ruoli svolti, da citare quello di presidente della Fondazione Ticino Olona, dal settembre 2009 al luglio 2012.

La presenza in città di Rita Saredi ha avuto altresì un momento di particolare impegno e visibilità con il Palio. Infatti, è stata tra le prime esponenti femminili del mondo contradaiolo ad essere stata eletta gran priore di una contrada. Avvenne per il biennio 1995-1997 al maniero di S.Ambrogio.

I funerali sabato 1° agosto, alle 15, in Basilica S.Magno

Legnanonews si associa al cordoglio e porge le condoglianze agli amici Giovanni e Massimiliano, nonchè a tutti gli altri familiari.


Il Sindaco Alberto Centinaio e l’intera Amministrazione comunale partecipano con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Rita Saredi. Se n’è andata una donna che ha profuso tempo ed energie in vari ambiti della vita politica e sociale della nostra città. Di lei vogliamo soltanto ricordare l’impegno come Consigliere comunale, il lavoro svolto come Presidente della Fondazione Ticino Olona e della Fondazione Sant’Erasmo. Fu anche la prima donna ad indossare il mantello di Gran Priore all’interno di una contrada, quella di Sant’Ambrogio. Sempre affabile, entusiasta e collaborativa, lascia un segno significativo nella storia legnanese degli ultimi anni


Questa notte ci ha lasciato Rita. Per tutti i contradaioli di S. Ambrogio Rita aveva sempre costituito un esempio, un punto di riferimento, una presenza costante non solo durante il periodo nel quale ha ricoperto il ruolo di Gran Priore ma anche da semplice contradaiola. Ci mancherà il suo amore per la Contrada che la portava ad essere sempre in prima linea in tutte le iniziative. Siamo vicini a Gianni e Massimiliano in questo momento di dolore e ci stringiamo a loro con affetto. 
Contrada Sant'Ambrogio


Sinceramente affranta per la triste notizia, porgo alla famiglia di Rita le mie più sentite condoglianze.
Di Lei ricordo la grinta, la tenacia e l'amore forte per la propria città.
Legnano perde una donna di indiscusso spessore umano e sociale.
Carolina Toia


Questa notte è venuta a mancare Rita Saredi, nonostante il suo coraggio e la sua tenacia la malattia ha avuto il sopravvento.
Partecipiamo al dolore che in questo triste momento accompagna il marito Gianni e il figlio Massimiliano, ricordando Rita nella sua lunga e costruttiva militanza politica  e per la sua grande attenzione e impegno nel sociale.
Ci mancherà la " frizzante " Rita !
Nuovo Centro Destra legnanese 


La contrada S.Erasmo si associa al cordoglio per la scomparsa di Rita Saredi, esempio di profondo attaccamento alla famiglia, al lavoro, alla città. Sincere condoglianze a tutti i familiari, in particolar modo al marito Giovanni e al figlio Massimiliano.


La Famiglia Legnanese, la Fondazione Famiglia Legnanese, l'Immobiliare Famiglia Legnanese con i presidenti Luigi Caironi, Gianfranco Bononi e i consiglieri tutti sono vicini al consigliere e amico Giovanni Roveda e a tutti i familiari per la scomparsa di Rita Saredi.


Gli amici dell'associazione Alcide De Gasperi si associano al cordoglio dei tanti che hanno conosciuto l'amica Rita Saredi, partecipano al dolore di Gianni e Massimiliano, e portano nel cuore il ricordo per sempre non solo di lei come socio fondatore, ma soprattutto come amica per un grande ideale di giustizia e per il bene di tutti. In questo momento affidiamo Rita a Maria e alla infinita misericordia di Dio.


"L'Associazione Alzheimer "A…per non dimenticare" con la sua Presidente Laura Viganò Colombo, le volontarie, e l'equipe medica porge le più sentite condoglianze ai famigliari. L'Associazione non potrà mai dimenticare l'impegno di Rita a favore degli ammalati di Alzheimer e dei loro famigliari e le sarà sempre grata per la collaborazione e l'accoglienza presso la Fondazione S. Erasmo."


Rita è stata una persona magnifica: piena di energia e innamorata della nostra musica. Ci è  sempre stata vicina, così come è stata vicina alla sua città, nell'impegno politico e civile, e a tutte le persone fragili e deboli, in particolare agli anziani. Oggi, abbracciando i suoi cari, le dedichiamo con affetto e gratitudine, insieme ai ricordi che si stanno accavallando in queste ore, il nostro canto e la nostra preghiera.

Riposa in pace, cara Rita.

Paolo Alli e il Coro Jubilate


A Giovanni e Massimiliano Roveda le più sincere e sentite condoglianze per la scomparsa di Rita, con la quale ho condiviso un lungo percorso di amicizia, valori, passione ed impegno sia nel Palio che nella società civile; la sua amicizia, la sua vicinanza e la sua cordialità mi mancheranno molto.
Con grande affetto.
Marco Ciapparelli


Il Gran Maestro, il Direttivo e tutto il mondo del Palio piangono la scomparsa di Rita, donna speciale e Gran Priore di Illuminata intelligenza. Un caloroso abbraccio a Giovanni e Massimiliano.
Il Gran Maestro Romano Colombo


Solo pochi giorni fa l'ho incontrata lasciandomi incredulo. Questa mattina la notizia ci lascia tutti basiti.
Cara Rita rimarrai sempre nei nostri cuori, donna di grande spessore sia umano che professionale un abbraccio alla famiglia.
Mario e Valeria Borsani


La sezione Lega Nord Legnano si unisce al cordoglio per la scomparsa di Rita Saredi, donna di grande spessore morale e umano.
Ciao Rita ti ricorderemo sempre


A  nome mio personale e di tutta la contrada S.Martino ricordo con profondo rimpianto e sincero cordoglio Rita Saredi, una donna dinamica e corretta in tutti gli ambiti in cui si è cimentata. Mi sento eprsonalmente molto vicno a Gianni e al mio caro amico Massimiliano, che so molto vicino alla sua mamma.
Antonio De Pascali


Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amica Rita. La Tua lealtà, la Tua costanza, i Tuoi valori e l’impegno sempre dedicato al bene della nostra amata Legnano, mi accompagneranno nel tuo indelebile ricordo.
Paolo Ferrè – Presidente Unione Confcommercio Legnano


Ricordiamo con affetto Rita, amica con cui abbiamo condiviso tanti bei momenti nella comune passione per i colori giallo verdi.
Siamo vicini a Gianni e Massimiliano in questo momento di dolore. 
Famiglia Nicoletti 


La signora Rita Saredi, per molti anni Presidente della Fondazione Sant’Erasmo, è mancata nella notte del 30 luglio 2015. Con grande dolore ne hanno appreso la notizia ospiti, operatori e collaboratori della Fondazione, che ne hanno potuto conoscere la dedizione generosa e senza riserve, la passione per il lavoro e la costante tensione allo sviluppo. Chi ha lavorato a suo fianco ha conosciuto le sue qualità di donna dinamica e orgogliosa della sua città, sempre pronta a spendersi per il bene di chi ha bisogno e mai spaventata dalle difficoltà.

Tutti i suoi collaboratori degli uffici, i medici, il personale dei reparti e dei servizi, gli Amministratori presenti e passati della Fondazione esprimono così la loro gratitudine per quanto operato dalla signora Saredi, senza mai risparmiarsi per il bene del nostro ente e dei suoi anziani ospiti. Il suo impegno costante verso bisogni emergenti del territorio, come l’attenzione ai malati di Alzheimer, è stato in sintonia con la tradizione dell’Ospizio di Sant’Erasmo, che fin dal medioevo accompagna nei secoli la vita di chi vive del legnanese offrendo assistenza e cura ai bisognosi. Nel corso del suo mandato di Presidente, portato avanti dal 21 luglio 2007 al 31 maggio 2013, ha affrontato numerose e impegnative sfide, a cui ha dato il suo prezioso contributo con la collaborazione dei Consiglieri di amministrazione, del personale, di enti di sviluppo del territorio, degli Amministratori pubblici della città di Legnano, dell’ASL Milano 1 e della Regione Lombardia. Ricordiamo che grazie alla sua determinazione nel 2012 con l'Associazione Alzheimer "A…per non dimenticare" è stato presentato a Fondazione Cariplo un progetto per la diffusione nel legnanese di una rete di servizi per gli ammalati di Alzheimer e i loro famigliari. Esprime la sua riconoscenza l'Associazione Alzheimer "A…per non dimenticare" con la sua Presidente, le volontarie, e l'equipe medica, che non potrà mai dimenticare l'impegno di Rita Saredi a favore degli ammalati di Alzheimer e dei loro famigliari e le sarà sempre grata per la collaborazione e l'accoglienza ricevuta.

Ricordare il bene ricevuto è motivo per tutti noi per riprendere con nuova determinazione il nostro compito quotidiano, a qualsiasi livello ci troviamo ad operare, e di non temere le sfide sempre nuove poste dalla realtà, come ci ha insegnato con coraggio e apertura Rita Saredi.  

Fondazione Sant'Erasmo


Ciao Rita… ti ho conosciuto e ti ho apprezzato da subito   grande donna di umanità  sensiblità e sempre in aiuto per gli  altri. Mi   mancherai, Rita..  mi  mancherai tanto…  un grosso abbraccio a  Gianni e Massimiliano

Barbara


A  Gianni e Massi Roveda vi siamo vicini in questo triste momento.
"Ciao Rita, ti ricorderemo sempre di polso e battagliera nei momenti giusti, ma dolce"
I tuoi  amici Gianna, Antonio, Paola e Monica


“Apprendiamo con dolore la notizia  della repentina scomparsa della signora Rita Saredi che ricordiamo con affetto e simpatia per la cordialità e disponibilità che sempre la contraddistingueva.

Notaio Carla Fresca Fantoni, dott.ssa Silvia Fresca Fantoni e Avv. Riccardo Pagliuca


L'ho conosciuta e apprezzata molto sia in ambito politico che paliesco.Con la sua scomparsa si perde una persona eccezionale.Mi unisco al dolore di Giovanni e Massimiliano.
Dott.Sormani Ruggero


Con profondo cordoglio partecipo al dolore dei familiari per la scomparsa della cara amica Rita.
Vittorio Frascoli


Con la scomparsa di Rita Saredi, Legnano perde una donna di grande spessore politico e civile. La ricorderò sempre per lo spirito vivace, per aver sempre sostenuto i valori della famiglia, del lavoro, dell'impegno sociale.
Domenico Gangemi consigliere comunale


A Rita, grande donna, politica e imprenditrice, un solo grande GRAZIE per quanto ha saputo fare anche per la scuola, garantendoci sempre un appoggio e un aiuto concreto.
Rosemary Codazzi – Dirigente Scolastico I.S. Bernocchi – Legnano


Ricordo con commozione Rita Saredi, una donna appassionata di politica che non aveva bisogno delle quote rosa per emergere nel panorama locale.
Eletta per la prima volta in Consiglio comunale insieme a me a tutta la squadra che portò Forza Italia al governo della città, arrivava sempre preparata alle riunioni del gruppo consiliare e della maggioranza, e molti colleghi le domandavano chiarimenti sulle delibere più complicate, soprattutto urbanistiche, materia complessa per chi proviene da altre esperienze professionali.
Da capogruppo di Forza Italia ho potuto contare sul suo leale sostegno e incoraggiamento e la nostra collaborazione proseguì nel mandato successivo quando, pur dimettendosi dal Consiglio comunale del quale avevo nel frattempo assunto la presidenza, rimase sempre molto vicina alle istituzioni pubbliche della città in qualità di responsabile di un'importante Fondazione.
Sono vicino ai familiari in questo triste momento.
Paolo Campiglio


Non conoscevo approfonditamente Rita, ma a pelle  mi piaceva la sua determinazione…
Due cose rimarranno indelebili nella mia mente: la Rita ‘tifosa’ in piazza il 17 maggio 2012 durante il confronto Vitali-Centinaio e l’omaggio ricevuto quando sono andato a trovarla da consigliere alla Fondazione sant’Erasmo: il libro ‘Me car Legnan’ edito dalla Famiglia Legnanese per il 40° di fondazione della stessa…
Ciao Rita, ci rivedremo in paradiso…
Daniele Berti


Unisco un mio sincero pensiero di cordoglio per la scomparsa di Rita, che ho conosciuto negli anni della mia presenza in Consiglio Comunale, apprezzandone la lealtà, la disponibilità,, la cordialità,  l'intelligenza.
Ornella Ferrario
Vicepreside Liceo Galilei  – Legnano


Sono vicino a Gianni e Massimiliano per la perdita della cara Rita.
Manterrò di Lei il ricordo di  una amica tenace e battagliera, con una grande passione per la politica e un grande amore per la nostra Città.
Negli anni in cui abbiamo condiviso l’impegno nei vari ruoli amministrativi di Legnano, ho sempre potuto contare sul suo supporto pieno di  entusiasmo e di spirito di iniziativa.
Mi mancherà.
Lorenzo Vitali


La tristissima notizia della tua scomparsa mi ha riportato alla mente tutte le occasioni in cui, anche con visioni politiche diverse, ci siamo confrontati  dai banchi del Consiglio Comunale. Ma quello che rimane è la certezza che tutto era sostenuto dalla reciproca stima e dal totale rispetto della persona. Ciao Rita.
Angelo Pisoni


Quando un’amica come la cara Rita non è più con noi, un grande vuoto rimane.
I componenti del Corpo Bandistico Legnanese  profondamente commossi si associano al dolore dei familiari con un grande abbraccio, nel ricordo e nel rimpianto della persona speciale che è venuta a mancare.  
Cara Rita grazie per gli anni dedicati al nostro Consiglio Direttivo; grazie per  il tuo generoso contributo, la tua immancabile e speciale passione a favore della nostra associazione.

Rosario Barberi – Presidente Corpo Bandistico Legnanese


Vogliamo esprimere a Gianni e Massimiliano  le più sentite condoglianze per la scomparsa dell'amica Rita.
Sergio e Vittoria Pinciroli


Ci uniamo al cordoglio e partecipamo al grande dolore degli amici Giovanni e Massimiliano per la perdita della carissima Rita
Virginio, Cristiano Poretti e familiari


Abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Rita Saredi, il cui impegno sociale, civile e politico è conosciuto e riconosciuto anche fuori i confini di Legnano. Ci associamo al cordoglio dei suoi cari, certi che il suo esempio di altruismo ed umanità continuerà ad essere ricordato.
Gaetano Quagliariello, Coordinatore nazionale Nuovo Centrodestra

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore