M5S e bilancio: “Tasi e Tari aumenteranno”
I grillini motivano il loro voto contrario al bilancio di previsione 2015-2017...
Approvato il bilancio di previsione 2015 a Parabiago, non mancano le critiche. Quanto emerso dal documento finanziario promosso dall'aula giovedì 23 ha lasciato amareggiate le opposizioni cittadine (qui il commento del Partito Democratico), perplesse soprattutto per quanto riguarda i possibili aumenti Tasi e Tari per il 2016 ed il 2017.
Il voto contrario da parte del Movimento 5 Stelle è stato definito dal sindaco Raffaele Cucchi "assurdo" e il primo cittadino, in un comunicato, si domanda cosa avrebbero fatto i grillini se avessero amministrato la città. E pronta ecco arrivare la risposta del consigliere Christian Vitali. "Tasi e Tari sono aumentate, tutte le cifre ad esse riferite, nonostante quanto si dica, salgono, sono stati sottratti soldi dagli investimenti per usarli come copertura per non aumentare le tasse, è aumentata la retta della casa di riposo… Non c'è progettualità in questa amministrazione – lamenta Vitali -. Se il Movimento fosse stato al governo, tutto questo non ci sarebbe stato: le nostre sono visioni completamente diverse. Noi continueremo a spingere nella direzione di una Parabiago eco sostenibile e "smart" con free wifi, illuminazione pubblica led e tariffa puntuale dei rifiuti". Il consigliere grillino, infine, ammette di non aver presentato emendamenti al bilancio. "Con soli 10 giorni di tempo disponibili è stato difficile pensare ad alternative concrete e trovare la necessaria copertura finanziaria – il commento –. Ammettiamo la nostra mancanza ma abbiamo preferito evitare di presentare un lavoro non valido e sbrigativo".
Di seguito il comunicato integrale del Movimento 5 Stelle.
Il 23 luglio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio. Christian Vitali, in rappresentanza del M5S Parabiago, ha votato contro le proposte della giunta.
A ciò ha fatto seguito un inusuale commento a mezzo stampa e social da parte del Sindaco Cucchi al nostro voto, tacciando il M5S di votare contro l'abbassamento delle tasse.
Tutto questo oltre ad essere scorretto è anche ridicolo, in quanto il nostro voto è stato contrario proprio perché nella proposta della giunta si cela un incremento della Tasi dal 1.5‰ al 2.6‰ tra il 2016 e il 2017, e di circa il 3% per la Tari.
Auspichiamo che le nostre future decisioni e votazioni saranno dal Sindaco prese in visione e accettate più serenamente e con maggiore onestà intellettuale.
Movimento 5 Stelle Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.