ASM: bilancio approvato ma abbondano le critiche
Secondo il sindaco l'azienda merita ancora fiducia - Crugnola, invece, chiede le dimissioni del direttore generale...
L'Azienda Speciale Multiservizi di Rescaldina, nonostante i disordini finanziari, merita fiducia. Ne è convinta l'amministrazione comunale che ieri, giovedì 23 luglio, ha approvato il bilancio preventivo della ASM per il 2015 – 2017. "Il budget che ci è presentato mostra tutte le difficoltà di questa azienda ed è vero che risulta piatto – ha ammesso il sindaco Michele Cattaneo -, tuttavia l'ASM deve avere la possibilità di arrivare a fine anno per poi subire una radicale e necessaria trasformazione".
Dal 1 gennaio 2016, infatti, il servizio mensa in carico ad ASM passerà direttamente in seno al comune. Questo servizio, anche nel 2015, si è confermato in perdita. Tra i crediti non recuperabili inseriti in bilancio dall'azienda (30mila euro), 20mila sono riferiti ai pasti non pagati della mensa. Servizio trasporti e farmacia, invece, risultano stabili. Il servizio trasporti, inoltre, è stato potenziato. A gennaio è stato acquistato un nuovo pulmino con piattaforma per carico di disabili.
Un documento che è stato accolto negativamente dalle opposizioni. L'ex sindaco Paolo Magistrali lamenta la mancanza di una prospettiva di crescita per l'azienda mentre Gianluca Crugnola (Noi X), rincara la dose e attacca duramente la gestione della ASM. "Chiedo formalmente le dimissioni del direttore generale Cesare Casalone – ha tuonato -. Il documento presentatoci oggi è vergognoso. Mi rifiuto di votarlo sia per il contenuto che per la sostanza. Siamo chiamati a votare il bilancio di un'azienda il cui direttore generale latita da mesi: a nessuno dei due consigli comunali cui avrebbe dovuto partecipare il direttore è stato presente ed io non riesco ad avere notizie da lui da ottobre. Evidentemente non è in grado o manca di tempo da dedicare al suo incarico".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.