Quantcast

Scuole paritarie: rinnovate convenzioni comunali

88,54 euro per gli alunni delle scuole dell'infanzia e 56,45 per quelli dell'asilo nido di via Febbraio...

Il consiglio comunale del 16 luglio ha approvato, con i voti di maggioranza e centro sinistra, le convenzioni 2015-2020 tra le scuole dell’infanzia paritarie e il comune di Parabiago. Le convenzioni prevedono un contributo di 88,54 euro per ciascun alunno residente iscritto e un contributo annuo di 516 euro destinato all’acquisto di sussidi didattici e materiale di consumo per ogni sezione. Nella stessa seduta di consiglio è stata approvata anche la convenzione con la Cooperativa Cofol che gestisce l’asilo nido di via Febbraio prevedendo, per ciascun bambino residente iscritto, un contributo di 56,45 euro.

“Il rinnovo della convenzione alle nostre scuole paritarie è stato un atto dovuto alle famiglie parabiaghesi” commenta il sindaco Raffaele Cucchi da sempre sostenitore dell’importante ruolo educativo e formativo della scuola, sia essa statale o paritaria: “Ritengo, infatti, doveroso da parte di una buona amministrazione creare le condizioni necessarie affinché le famiglie possano scegliere in piena libertà l’offerta educativa più adeguata alla crescita dei propri figli. Ed è soprattutto doveroso da parte nostra tener conto della richiesta e dell’apprezzamento che le famiglie stesse fanno di questo servizio”.

Un dato evidente che si registra negli anni è l’aumento costante del numero di bambini iscritti alle scuole paritarie della città: si passa, infatti, da un totale di 391 nel 2005, a un 406 nel 2011 e a un 433 nel 2015, mentre per l’asilo nido si parla di 50 posti disponibili per andare incontro a coloro che sono in lista di attesa all’asilo nido comunale.

“E’ evidente che le scuole paritarie dell’infanzia hanno svolto e continuano a svolgere una funzione pubblica di carattere educativo e sociale senza perseguire fini di lucro –prosegue Cucchi- e la nostra scelta va proprio in questa direzione e i contributi erogati hanno la finalità e il vincolo di contenere le rette scolastiche rivolte alle famiglie. Apprezzo che il consiglio comunale, quasi all’unanimità, abbia colto l’importanza di queste convenzioni”. Unico astenuto il consigliere Christian Vitali, Movimento 5 Stelle.

In merito interviene anche l’assessore all’Istruzione, Adriana Nebuloni che così si esprime in merito: “Le scuole paritarie dell’infanzia di Parabiago sono per noi una risorsa irrinunciabile poiché riconosciamo in loro un ruolo fondamentale di funzione educativa, sociale e di pubblico interesse. Non si può ignorare, infatti, che le scuole paritarie dell’infanzia, non solo offrono un momento di formazione in affiancamento alla famiglia nell’educazione integrale del bambino, ma assolvono anche una domanda di servizio sociale alla quale il Comune dovrebbe comunque rispondere assicurandone il servizio con costi notevoli per la finanza pubblica”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore