Quantcast

Baff estate: cinema da festival sotto le stelle

Steve Della Casa, mercoledì 22 luglio, introdurrà la proiezione di "Vergine giurata", lungometraggio di esordio di Laura Bispuri...

Un festival che prosegue oltre la tradizionale settimana primaverile di full immersion nel mondo del cinema è sempre stato l'obiettivo degli organizzatori. Dopo l'incontro di sabato 11 luglio con Gabriele Salvatores alla Milanesiana, il Baff propone un'altra serata estiva all'insegna del film d'autore.

Mercoledì 22 luglio a Villa Calcaterra alle 21.30 (via Magenta 70, ingresso gratuito) Steve Della Casa, direttore artistico della manifestazione, introdurrà la proiezione di Vergine giurata, lungometraggio di esordio di Laura Bispuri. Presentato quest'anno in concorso al Festival di Berlino, il film ha vinto il Globo d'oro come miglior opera prima e il premio “Nora Ephron” al  Tribeca Film Festival di New York. La pellicola, interpretata da Alba Rohrwacher, narra la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.

Vergine giurata era stato premiato come miglior opera prima anche a Busto Arsizio a marzo, nel corso dell'ultima edizione del Baff, e la produttrice Marta Donzelli era intervenuta a una conferenza stampa a Villa Calcaterra, sede dell'Istituto Antonioni, raccontandone la lavorazione.

L'appuntamento del 22 luglio, targato B.A. Film Festival, oltre che dalla collaborazione con l'amministrazione comunale di Busto Arsizio, è reso possibile dal sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. La B.A. Film Factory, organizzatrice del festival, ha infatti vinto il bando denominato “Arte e cultura”, indetto dalla Fondazione, che mira a valorizzare il  territorio e il suo patrimonio artistico attraverso la promozione di eventi culturali, realizzati in sinergia con altre associazioni. Tra le iniziative già presentate alcune serate con i Mandolinisti Bustesi e alcune sezioni del B.A. Film Festival.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore