Quantcast

Consiglio comunale: le considerazioni di Nuova Canegrate

Amianto, dossi di via Toti, tutela dell'agroalimentare e possibile accoglienza di profughi i temi trattati...

Nuova Canegrate esprime le sue considerazioni in seguito al consiglio comunale di mercoledì 8. Qui di seguito il comunicato integrale.


Nella serata di Mercoledì 8 Luglio 2015 si è riunito il Consiglio Comunale di Canegrate, data l’importanza degli argomenti posti all’ordine del giorno ci sembra opportuno evidenziare gli aspetti più significativi.

a) presenza di materiale che potrebbe contenere amianto abbandonato sul territorio comunale
Dopo aver rilevato la presenza di materiale che potrebbe contenere amianto abbandonato sul territorio comunale, NUOVA CANEGRATE ha presentato al Sindaco un'interrogazione per chiedere approfondimenti in merito. Grazie a questa iniziativa, che origina dall'interesse che da tempo NUOVA CANEGRATE ha posto su questo tema, l'Amministrazione Comunale ha provveduto alla rimozione di tale materiale.

b) nuovi dossi stradali di via Toti/Cascinette
Numerosi cittadini si sono lamentati dell'eccessiva altezza di questi nuovi dossi. Considerato che il codice della strada prevede per i dossi stradali artificiali un'altezza massima di 7cm, NUOVA CANEGRATE ha presentato all'Amministrazione comunale un'interpellanza per approfondire l'argomento. Si è appreso dalla risposta che tali “segnali complementari” non sono da considerarsi “dossi stradali”, ma bensì “attraversamenti pedonali rialzati”, per i quali la normativa non prevede limiti di altezza. Se da un lato questi attraversamenti pedonali rialzati sono conformi al codice della strada, dall'altro appare chiaro che la loro altezza, circa 15cm, fa si che le vetture che transitano a una velocità pari ai 30km/h subiscano un importante sobbalzo che rende la guida poco confortevole; ciò può avere effetti negativi in particolare sui mezzi di soccorso in quanto ne può essere ostacolata la tempestività di intervento.

c) tutela dell’agroalimentare da organismi geneticamente modificati (OGM)
Gli OGM non possono essere coltivati sul suolo nazionale, ma gli alimenti OGM possono essere importati e immessi sul mercato. Dal momento che a tutt’oggi non si ha la certezza scientifica che gli OGM siano innocui per la salute, NUOVA CANEGRATE ha presentato una mozione con la quale si chiede che nei servizi di ristorazione gestiti dal Comune venga indicata l’eventuale presenza di OGM negli alimenti e che nei bandi comunali riguardanti la ristorazione, l’utilizzo di prodotti non OGM costituisca titolo preferenziale per l’aggiudicazione. Tale proposta è stata accolta all’unanimità dal Consiglio Comunale.

d) possibile accoglienza di profughi o immigrati
Recentemente San Vittore Olona ha accolto profughi per accordi diretti fra prefettura a associazioni, quindi senza che l’amministrazione comunale ne fosse a conoscenza. La questione è apparsa anche sui social network ed è stata ripresa dalla stampa locale. Alla luce di ciò NUOVA CANEGRATE ha presentato al Sindaco un’interpellanza per avere informazioni sul loro possibile arrivo e sulle modalità e strutture disponibili per l'eventuale accoglienza.

e) un siparietto da dimenticare
Dopo aver smentito l’arrivo di profughi o immigrati sul territorio comunale, il Sindaco Roberto Colombo si è “scagliato” verbalmente contro il Sig. G. Iannaccone, presente fra il pubblico, e reo, a suo giudizio, di aver “fomentato” la questione profughi sui social network. Parole inaccettabili e allusioni pesanti sono anche state pronunciate dai banchi della maggioranza nei confronti del nostro gruppo Consiliare. NUOVA CANEGRATE trova assolutamente vergognoso e deplorevole quanto è accaduto. Non è accettabile che un Sindaco si scagli con tale veemenza e con toni assolutamente irrispettosi nei confronti di un cittadino canegratese, peraltro attivo da tempo in ambito culturale e del volontariato.
Rammentiamo al Sig. Sindaco che il suo ruolo istituzionale gli impone (o dovrebbe) di essere super partes e che tutti i cittadini, anche coloro i quali non lo hanno votato, hanno diritto al suo rispetto e non dovrebbero essere “aggrediti” così pesantemente come purtroppo è avvenuto Mercoledì sera.

Nuova Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore