Quantcast

Mantovani e Toia: «Riforma sanità, difenderemo l’Ospedale»

A pochi giorni dalla discussione sulla riforma, delegazione regionale in visita al nosocomio...

A pochi giorni dalla discussione sulla riforma della Sanità lombarda, l'assessore regionale Mario Mantovani e la consigliera Carolina Toia stamane hanno visitato l'Ospedale di Legnano.

Galleria fotografica

MANTOVANI E TOIA IN VISITA ALL'OSPEDALE DI LEGNANO 4 di 21

Il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano, dr.ssa Carla Dotti, con i primari, ha accolto i due politici che hanno visitato diversi aree del nosocomio tra cui il pronto soccorso e la sala operatoria della Neurochirurgia dotata di risonanza magnetica nucleare, di Tac-intraopratoria e di neuro-navigatore sia per la patologia cranica che spinale.

Un breve tour, voluto per rimarcare l'importanza del nosocomio legnanese a fronte della fatidica discussione che ridisegnerà la sanità. Infatti, il testo sulla riforma approderà nell'aula consiliare della Regione martedì 14 luglio. L'obiettivo è approvare il documento entro giovedì 6 agosto. Sarà una vera e propria rivoluzione in quanto le Asl verranno dimezzate da 15 a 8 e, per le aziende ospedaliere, si andrà verso un maxi assessorato che accorpi le competenze socio-sanitarie. Gli attuali 29 ospedali saranno sostituiti dalle Asst (Aziende socio sanitarie territoriali) che dovranno occuparsi delle cure sia ospedaliere sia territoriali per anziani e cronici.

Quindi sarà proprio in queste settimane che si dovranno sciogliere i principali nodi, tenendo conto delle osservazioni tecniche inviate dagli assessorati. «L'ospedale di Legnano è un'eccellenza – ha commentato l'assessore Mantovani -. Settimana prossima inizierà la discussione relativa alla riforma sanitaria e l'intento è far rimanere l'Azienda Ospedaliera di Legnano così com'è». Il vicepresidente ha poi sottolineato: «Confrontandomi con gli operatori sanitari e soprattutto con i cittadini incontrati nella sale d'attesa e nei reparti medici, ho ricevuto tante attestazioni di plauso per l'efficienza e la funzionalità del servizio sanitario offerto. È positivo constatare come gli investimenti messi in campo dalla Regione corrispondano poi sui vari territori a piu' servizi e più qualità a vantaggio dei nostri cittadini lombardi».

Dello stesso parere la consigliera Toia che ha spiegato «Confermo come l'Ospedale di Legnano rappresenti una vera e propria eccellenza lombarda, italiana ed europea e come tale deve restare. In particolare, ho notato una vera e propria cura del paziente, un'attenzione dedicata dal momento del suo ingresso in ospedale fino al momento delle dismissioni. Questo e' quello che si percepisce oltre ovviamente a tutto il resto. Difenderemo in ogni modo questa nostra realtà».

Fotografie di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

MANTOVANI E TOIA IN VISITA ALL'OSPEDALE DI LEGNANO 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore