Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Via Diaz e viale Cadorna: Berti anima la toponomastica e la storia

8 Luglio 2015

In merito all’iniziativa di Daniele Berti, lo inviterei allora a chiedersi piuttosto come mai sia intestata al Generale Cadorna il viale che porta all’autostrada senza parlare della caserma. Basta leggersi un po' di libri della storia non edulcorata che ci hanno propinato sui libri di scuola per capire che razza di personaggio è stato costui e quante centinaio di migliaia di morti abbia sulla conoscenza, altro che chiedersi chi era Armando Diaz. Consiglio la lettura del libro ‘Maledetta guerra’  di uno storico serio come Lorenzo Del Boca.

P. Bertuzzi 


Egregio Direttore, 
come ho già scritto al mio amico Daniele sul suo blog, una via il Gen. Diaz se la merita tutta: sostituisce Cadorna al comando dell' esercito italiano dopo la disfatta di Caporetto e porta l'Italia alla Vittoria (l'unica del secolo scorso, a parte i mondiali di calcio) e scusate se è poco. Può essere occasione per una lezione di storia "quasi" contemporanea ai giovani e meno giovani che hanno ormai dimenticato o non hanno mai approfondito un periodo storico che non va dimenticato.
Cordiali Saluti

Franco Scandroglio


(m.t.) – Mettetela come volete, ma sta facendo più parlare l'ennesima provocazione mediatica di Berti dell'approvazione in consiglio comunale delle delibere su tasse e tributi. Più abile Berti nella comunicazione oppure legnanesi anestetizzati dalla politica? Chiederemo una risposta ai nostri esperti di Psicologia…

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.