Quantcast

Berti:”C’è una via da rinominare!”

L'ex consigliere pronto a muoversi per ridare a via Diaz l'originario nome di via delle Rimembranze...

Il generale Diaz. Chi era costui, per dedicargli una strada a Legnano? Non, no, via… via… e spazio a qualcosa di più attuale e moderno oppure di… storico.

Daniele  Berti, sul suo blog, lancia una nuova idea per ridare a via Diaz l'originale nome di via delle Rimembranze, così, "nei prossimi giorni assieme ad altri legnanesi doc ci attiveremo perchè Legnano non può non ricordare nelle propria toponomastica la tragedia del Vajont ed il vile attentato alle Torri Gemelle di New York, sono passati 52 e 14 anni ed è ora che Legnano ricordi. E visto che nell'attuale via Diaz erano ricordati anche i caduti in battaglia di un secolo fa, ecco, presi 3 piccioni con una fava… Sarebbe bellissimo trovare anche uno o più artisti nella zona che propongano un monumento alla memoria per ciascuno di questi eventi: follia dell'uomo la guerra, follia dell'uomo costruire una diga su una frana conclamata, follia dell'uomo abbattere 3 grattacieli per conquistare il mondo".

"L'attuale via Diaz – ricorda Berti – si chiamava dopo la Grande Guerra via delle Rimembranze e i tigli che vediamo adesso erano stati muniti di targhette recanti i nomi delle vittime legnanesi di quella tragedia, rimane sconosciuto il momento in cui qualcuno decise di toglierle e dedicare la via al generale Diaz (ma sto generale la meritava la dedica ?). Quindi nei prossimi giorni assieme ad altri legnanesi doc ci si muoverà in questa direzione".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore