Passaggio di consegne al Rotary Castellanza
Il Rotary Castellanza ha vissuto venerdi scorso il passaggio di consegne tra Claudio Cerini e Patrizia Codecà...
Riceviamo e pubblichiamo
Nell'incantevole scenario dell’Hotel Villa Aminta a Stresa il Rotary Castellanza ha vissuto venerdi scorso il passaggio di consegne tra Claudio Cerini (imprenditore costruttore di macchine utensili) e Patrizia Codecà (insegnante di lingue straniere all'Istituto Superiore di Castellanza, Enrico Fermi) alla presenza dell'Assistente del Governatore, Nicola Guastadisegni (Governatore Eletto del Distretto 2042 per l’anno 2017-2018), di un buon numero di autorità Rotariane (tutti i Presidenti dei Rotary del Gruppo Olona), di molti Rotariani del Castellanza e un nutrito gruppo di giovani Rotaractiani. Patrizio Codecà, dopo 37 anni di vita associativa, è la prima donna a presiedere il Rotary Castellanza per l'anno 2015-2016. Gli anni rotariani sono tutti belli grazie all'impegno e alla passione dei Presidenti che si succedono, ma va anche detto che gli anni sono tutti diversi, l'uno dall'altro in quanto diversa è l'impronta che i Presidenti lasciano.
Che impronta ha lasciato Claudio?
Coerente col suo impegno preso al suo insediamento, Claudio ha continuato a gestire i “service” storici del Club e dato risalto ai progetti umanitari e a quelli a favore dei giovani, tanto che per questi ultimi ha voluto occuparsene in prima persona. Claudio, in linea coi programmi del Rotary International ha anche perseguito la linea dell’internazionalizzazione del Club coltivando il rapporto col Rotary “gemello” di Potsdam AM sia capitanando la delegazione del Castellanza nella visita a Potsdam nel marzo scorso sia favorendo l’ospitalità nel prossimo settembre per EXPO 2015. Sotto l’egida della presidenza di Claudio si è di fatto completato, insieme al Club “gemello” di Potsdam AM, il progetto Angola per la costruzione di due pozzi per fornire acqua potabile a due villaggi indigeni. Nel contesto invece delle azioni distrettuali il Rotary Castellanza ha altresì contribuito al supporto del pluriennale Programma Moschettieri.
E poi?
Poi l’attenzione al territorio con i service tradizionali tra i quali: Operazioni Carriere e Laboratorio in Bottega. E poi ancora Claudio ha voluto che il suo Club fosse attore di molte azioni umanitarie (con l’attenzione anche verso l’oratorio giovani di San Magno nel contesto del programma di miglioramento delle strutture) e contributore al sostegno delle azioni internazionali del Rotary quale la battaglia contro la poliomielite nel mondo (in tre Paesi, Nigeria, Afghanistan e Pakistan, la malattia non è ancora definitivamente debellata ma nel 2015 nessun caso si è ancora verificato grazie alle vaccinazioni sostenute dal Rotary International) e la pace nel Mediterraneo con la partecipazione del Rotary Castellanza al Forum di Marsala dell’ottobre 2014.
E la Patrizia? Come si è presentata da “prima Presidente donna” del Castellanza?
Accompagnata dal marito, Pippo La Rocca (Rotariano di lungo corso), e dai figli, Michele e Stefania (Rotaractiana), ha subito espresso soddisfazione e ammesso un pizzico di emozione unitamente a una convinzione: “nella mia azione Rotariana del mio anno di presidenza, so che non sarò mai sola!”. Patrizia ha presentato il suo programma che, nella tradizione del Club Castellanza, vedrà la gestione di progetti sia di valenza internazionale che di attenzione per il nostro territorio.In tale contesto ella ha subito indicato il forte sostegno che darà al mondo dei giovani col service “Operazioni Carriere” (per aiutare i giovani studenti a orientarsi meglio nella scelta universitaria e professionale) e “Laboratorio in Bottega” (per aiutare i giovani delle Scuole Medie Inferiori a meglio conoscere e sperimentare i lavori artigianali). Patrizia ha anche indicato l’attenzione e il il sostegno del Rotary Castellanza verso il mondo delle persone meno fortunate, più bisognose e di tutti quelli che stanno ai margini della società, in linea sia col motto del nuovo Presidente del Rotary International, K.R. Ravi Ravindan di Colombo nello Sri Lanka: “Be a gift to the world” (Siate un dono nel mondo) e con la definizione che Papa Francesco ha recentemente dato dell’economia dello “scarto” .
Patrizia, in chiusura di serata, ha ricevuto gli auguri di un buon anno Rotariano da tutti presenti insieme al Presidente del Rotary “gemello” Potsdam AM, Goetz von Kayser, che ha voluto prender parte alla serata con la figlia Ada rendendo gli omaggi e gli onori del Club “gemello” al Presidente uscente e al neoPresidente .
Il rituale suono della “campanella” ha sancito la conclusione della piacevole e suggestiva serata.
Rotary Castellanza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.