Quantcast

Invasione di ciclisti in città: al via i campionati italiani

Da Legnano a Torino, donne e uomini ai nastri di partenza-. UsLegnanese e Bpm, unione di successo... Percorsi e strade chiuse

Clicca qui per tutte le informazioni utili della giornata, comprese le strade chiuse

Galleria fotografica

Presentazione Campionati Italiani di ciclismo su strada 4 di 20

Era il 1984 quando da Legnano partì il Campionato italiano di ciclismo. Sabato 27 giugno, dopo 31 anni, in città si potrà rivivere l'emozione di vedere alla partenza ciclisti che portano in sè i valori dello sport, quello che piace raccontare ai bambini. Uno sport fatto di fatica e tenacia, di vittorie e di sconfitte, di rispetto per chi corre al tuo fianco. 

Sponsor della competizione la Banca Popolare di Milano e proprio nella Sala delle Colonne della sede milanese si è tenuta la presentazione della giornata che vedrà ai nastri di partenza uomini e donne. Con partenza da Largo Tosi ci si muoverà alla volta di Torino, dove si imboccherà la salita che porta al Colle di Superga. In prima linea nell'organizzazione dei Campionati la Us Legnanese insieme ad Ac Arona: «Siamo orgogliosi di riportare a Legnano il campionato italiano – ha sottolineato Roberto Damiani presidente Us Legnanese e anima dell'iniziativa –. Ringraziamo la  città per la fiducia dimostrata e la banca per l'ospitalità e il supporto. Ricordiamo che quello che si fa sulle strade viene svolto in sicurezza, ma tanto si può ancora fare».

La Bpm festeggia anche atraverso le due ruote i 150 anni di Fondazione, dimostrando la propria vicinanza al mondo del sport. «Mi piace accostare il ciclismo ai valori che porta avanti la Banca – ha commentato Mario Anolli, presidente del consiglio di gestione di Bpm -, dove a prevalere è il lavoro di squadra. In banca come in strada, pedalando, non si deve mollare in quei momenti in cui il terreno ti chiede quanti chilometri hai nelle gambe. Come banca tra l'altro siamo vicini ad un territorio per noi importante come Legnano». Tra gli ospiti anche Mauro Mezzanzanica, responsabile del distretto ovest di Bpm, accanto all'assessore allo sport di Legnano Maurizio Tripodi. 

A condurre la conferenza stampa Marco Pastonesi, giornalista de La Gazzetta dello Sport, che insieme a Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale, ha cercato, atrraverso un excursus storico, a descrivere quello che sarà il percorso di sabato, dove si preannuncia un finale spettacolare ed entusiasmante. Negli ultimi 5 chilometri, infatti, è stato sottolineato come dovrà esserci impegno, costanza e tenacia per poter arrivare al traguardo.

All’incontro hanno preso parte anche Giacomo Nizzolo, Daniele Colli ed Elia Viviani che, stimolati dalle domande di Marco Pastonesi, hanno raccontato il loro rapporto con la bicicletta, le emozioni delle loro prime gare e i loro sogni tricolori per un prossimo futuro.

Sono tre le gare che si svolgeranno sabato: alle 9, da Novara, partiranno le 96 donne juniores iscritte che percorreranno 90,400 Kim; arrivo previsto alle ore 11.30. Da Legnano poi, alle 10, sarà la volta delle 73 donne èlite che dopo 130.500 km approderanno a Superga con arrivo previsto alle 13.15. Infine, la partenza dei 114 professionisti, sempre da Legnano, da Largo Tosi. A loro spetteranno 219  Km con arrivo previsto alle 16.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Campionati Italiani di ciclismo su strada 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore