Busto dice grazie ai suoi cittadini
Un momento di festa comunitaria in occasione del Santo Patrono della città...
«La Festa del Santo Patrono in una Città come la nostra, fortemente permeata da spirito religioso, fede popolare e saldo ancoraggio alla tradizione, ha sempre costituito un importante momento di festa comunitaria», così oggi, mercoledì 24 giugno, il sindaco Gigi Farioli, ha inaugurato la giornata dei ringrazamenti alla città.
«Senza pretesa di esaustività – ha specificato Farioli –, il senso profondo di una giornata e di un impegno che, naturalmente, soprattutto nel 150°, non può esaurirsi né nella giornata, né nell’impegno. è per questo che volutamente oggi non procediamo ai riconoscimenti e ai grazie speciali, così come agli encomi per il mondo dello sport e delle scuola, per cui sin d’ora rimandiamo a specifiche giornate ad hoc».
Di seguito l'elenco dei premiati inviati dall'amministrazione.
Riconoscimenti dedicati a chi ha servito il bene comune
– dipendenti comunali con oltre 25 anni di servizio per l'apprezzata e preziosa collaborazione al servizio della città: Giancarla Austoni (istruttore tecnico), Loredana Bianchin (istruttore amministrativo), Renata Carnaghi (educatrice asilo nido), Lidio Castiglioni (iostruttore amministrativo), Claudia Colombo (coordinatore pedagogico), Giovanna Crespi (educatrice asilo nido), Eugenia De Spelladi (collaboratore amministrativo), Elvira Giglio (educatrice asilo nido), Umberta Rabolini (applicato), Giuseppina Vecchia (educatrice asilo nido), Giovanna Zara Bandiera (collaboratore amministrativo).
– maestri del lavoro insigniti della Stella al Merito del Lavoro 2015: Annalisa Mineve 38 anni di attività lavorativa presso la ditta Ercole Comerio, Patrizia Milani 40 anni di anzianità di servizio presso la ditta Ercole Comerio, Marco Giacomo Colombo 42 anni di servizio presso la ditta Ercole Comerio e Vittorio Maestro 30 anni di anzianità di servizio presso l’Agusta Westland spa di Samarate.
– riconoscimenti alle Forze dell’Ordine Carabinieri – Stazione di Busto Arsizio. Al Comandante Luogotenente Francesco Caseri, al Maresciallo Rosario Cosentino per aver condotto con encomiabile professionalità ed elevato senso del dovere una complessa attività investigativa che ha portato all’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito a numerose truffe ed estorsioni ai danni di anziani Polizia di Stato – Commissariato di Busto Arsizio, all’Assistente Capo Cristina Carnelli per aver condotto l’attività professionale, concernente le pratiche dei passaporti, con encomiabile professionalità, capacità e alto senso del dovere, all’Assistente Capo Michele Ponti per l’encomiabile professionalità, l’ardimentosa capacità di determinazione e l’alto senso del dovere dimostrati nell’aver saputo gestire attività investigative che hanno portato all’identificazione di persone ad alto grado di pericolosità, all’Assistente Capo Paolo Santucci per l’encomiabile professionalità, l’ardimentosa capacità di determinazione e l’alto senso del dovere dimostrati nel condurre le indagini che hanno portato all’arresto di pericolosi criminali. Ai Militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza per aver condotto a buon fine un’operazione a tutela della salute dei concittadini, interrompendo l’immissione sul mercato di prodotti contraffatti e pericolosi.
– Ringraziamento Particolare: Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Busto Arsizio per la preziosa e continua collaborazione alle istituzioni cittadine ed alla procura della Repubblica che, in forma volontaria, consente alla collettività di continuare a disporre di esperienze, professionalità e sensibilità maturate nel corso della propria esperienza lavorativa.
– Attribuzione del “Premio della Bontà” a cura della Filodrammatica “Paolo Ferrari” a Claudio Foresti, già presidente della filodrammatica cittadina “Paolo Ferrari”, per l’impegno lungamente e tenacemente profuso in ambito artistico-culturale
– Ringraziamento Particolare: Ambrogio Gobbi, per la passione, la costanza, la disinteressata opera di attenzione all’altro con cui ha accompagnato e accompagna la sua scelta vocazionale di servizio alla salute individuale e collettiva, rimanendo costantemente fedele al giuramento di Ippocrate e alle migliori tradizioni professionali e sociali che da sempre illustrano la storia della Città, del suo Ospedale e dell’Istituto La Provvidenza.
– Istituzione del Premio “Olga Fiorini”: in occasione del suo 150° anniversario la Città di Busto Arsizio conferisce il primo premio Olga Fiorini a Suor Carla Bonetti, consacratasi alla vita religiosa da oltre 25 anni, con professionalità, dolcezza e straordinaria sensibilità umana ha dedicato la sua vocazione all’educazione, formazione e al sostegno delle nuove generazioni sin dalla più tenera età. La sua, unanimemente riconosciuta, professionalità non è stata mai scevra dall’attenzione ad ogni forma di disagio, bisogno o anche semplicemente desiderio dei bimbi, delle bimbe e delle loro comunità famigliari. La sua opera, prestata con spirito non solo di obbedienza, ma prevalentemente di carità, ha saputo in molti momenti di difficoltà infondere speranza nella comunità cittadina e in particolare nelle realtà di San Giuseppe, Sant’Edoardo e San Giovanni. Il curioso dipanarsi della Provvidenza ha fatto sì che prestasse per molti anni servizio alla materna Sant’Anna. E proprio l’investimento privato e pubblico per l’educazione delle classi meno abbienti, fu centocinquant’anni fa una delle principali motivazioni per l’elevazione di Busto Arsizio a Città.
– Ringraziamento Particolare: Don Gianluigi Colombo per l’opera missionaria svolta per oltre 40 anni nelle Filippine, ma soprattutto per lo spirito, tutto salesiano ed insieme tutto bustocco, con cui ha voluto aiutare i giovani a costruire un degno futuro attraverso istruzione e lavoro. Le qualità imprenditoriali del bustocco di origine gli valsero il titolo e l’appellativo di commendatore attribuitogli, attraverso le pagine del Corriere della Sera, da Beppe Severgnini.
– Conferimento del titolo “Bustocco ad honorem”: la Città di Busto Arsizio e la Famiglia Bustocca sono liete di nominare Luca Spada “Bustocco ad honorem”. Se Busto Arsizio è centro riconosciuto e riferimento nazionale e internazionale del mondo delle reti e del wireless, molto lo si deve a lui e alle potenzialità strategiche, economiche e di innovazione di cui l’azienda da lui fondata è emblematico esempio. Gli va anche riconosciuto, nell’innovativa capacità imprenditoriale e nella propensione al rischio intelligente, uno sguardo consapevole alle sfide del futuro e alla creazione di opportunità di formazione e professionalizzazione dei talenti giovanili.
– Conferimento della Civica Benemerenza: in occasione del suo 150° anniversario la Città di Busto Arsizio proclama Enrico Dell’Acqua Cittadino benemerito: esemplare e sempre attuale rappresentante e testimone dell’imprenditorialità bustocca ed italiana in Italia e nel mondo. Suggellato e consacrato prototipo dell’imprenditoria in occasione dell’Expo di Torino del 1898, fu definito da Luigi Einaudi principe mercante per l’aristocrazia dei contenuti, l’ardimento del coraggioso, la sensibilità dell’uomo e dell’innovatore. Cittadino ed imprenditore visionario, seppe più di ogni altro incarnare i valori imperituri della ricerca continua del benessere per sé, la propria famiglia, i collaboratori e la società, ponendosi come contemporaneo del secolo scorso e massimo rappresentante di quella economia sociale e di mercato che pone l’uomo, la sua tenacia, il suo talento, il suo coraggio, ma anche la sua coscienza morale, al centro di ogni competizione che merita di essere vissuta.
– Istituzione del premio “Enrico Dell’Acqua”, difendere e garantire il futuro a Francesca Romana Grati. Biologa, genetista medico e clinico di laboratorio certificato a livello europeo, è testimone, simbolo e fulgido esempio di intelligenza e tenacia. Spiccate qualità che le consentono di essere unanimemente riconosciuta come riferimento nazionale e mondiale all’interno del fondamentale settore della diagnosi e terapia prenatale. La sua particolare propensione allo studio, alla ricerca, alla collaborazione in team e la sua inclinazione al creare network e, non ultimo, la capacità di conciliare impegni familiari e professionali, la illustrano come esempio di fiducia e di speranza nel futuro per tutte le nuove generazioni. E di orgoglio per la sua comunità cittadina.
– Ringraziamento Particolare: Stefano Marchionna, per la tenacia, l’intelligenza, e la determinazione con cui ha dimostrato amore per il suo quartiere, la sua Città, il suo Paese, coltivando i talenti ricevuti in una esperienza di studio e di ricerca, teorica e applicata, di successo e di esempio per tutti.
– Riconoscimenti alle famiglie bustocche di imprenditori. Il “grazie” della Città di Busto Arsizio in occasione del suo 150° anniversario alle famiglie Bandera Comerio Tronconi. Per la coerenza, la determinazione e la responsabilità individuale e sociale con cui hanno saputo prima fondare e poi mantenere, nel mutare delle condizioni e dei contesti economici, nazionali ed internazionali, realtà aziendali nel settore dell’industria ancora competitive ad ogni livello, conciliando spirito di appartenenza, fedeltà alla tradizione e apertura al mondo e alle sue sempre nuove sfide.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.