Meeting di chiusura a Ispra per il Lions Club
Alla Casa Don Guanella di Barza d’Ispra, illustrati dal Presidente i numerosi services ed iniziative svolte nell’anno 2014/2015...
Riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 21 giugno u.s., presso il Centro Congressi “P. Mongini” della Casa Don Guanella di Barza d’Ispra, si è tenuto il Meeting di chiusura dell’anno lionistico 2014/2015 del Lions Club Rescaldina Sempione con la cerimonia del passaggio degli incarichi e l’investitura di due nuovi Soci.
La splendida giornata si è aperta con un giro nel grande parco intorno alla struttura ed alla medievale torre dell’orologio sotto la guida di Sergio Besi, Responsabile Amministrativo della Casa Don Guanella, per poi proseguire con un momento conviviale tra Soci, Ospiti ed amici.
Il Presidente Carlo Massironi, che ricopre anche la carica di Primo Vice Governatore Eletto del Distretto 108 Ib1 del Lions Clubs International, ha illustrato i molteplici ed importanti services ed iniziative che sono stati svolti nell’anno lionistico 2014/2015: numerosi concerti finalizzati al sostegno di iniziative sociali; rilevanti donazioni di attrezzature, materiale didattico e fondi ad importanti enti ed organizzazioni del territorio; intermeeting di elevato profilo culturale e scientifico (meteorologia con il Col. Mario Giuliacci, storia con il Prof. Alessandro D’Acquisto – fratello dell’eroe Salvo D’Acquisto); particolare attenzione è stata posta al mondo delle nuove povertà morali e materiali con il sostegno a ospiti in particolare giovani di strutture che operano nel settore; sono state effettuate donazioni a favore di LCIF per la lotta al morbillo, per le popolazioni disastrate del Nepal e alla scuola cani guida dei Lions; in campo culturale è stato realizzato il concorso “Poster per la Pace” con mostra e premiazione degli 80 alunni partecipanti di due istituti comprensivi di Rescaldina in occasione del “Lions Day” dove sono stati donati libri ai cittadini e raccolti occhiali usati da riadattare per le persone in stato di difficoltà nel mondo; nel settore della poesia e narrativa sono stati sostenuti due premi letterari a livello nazionale a Legnano e a Rescaldina in uno dei quali è intervenuto anche l’attore e regista Alessandro Quasimodo – figlio del poeta e premio Nobel Salvatore Quasimodo; anche la medicina è stata trattata nel corso di un convegno sui disturbi cardiovascolari e scompensi cardiaci in collaborazione con il Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito.
E’ seguita poi la cerimonia di investitura di due nuovi Soci: Marco Meraviglia, promotore finanziario di Legnano, e Domenico Sorrenti, di Cuggiono ingegnere e docente alla LIUC, con l’intervento dell’Immediato Past Governatore, Letizia Ongaro, e del Secondo Vice Governatore Eletto, Franco Guidetti, nonché Lions Guida del Lions Club Rescaldina Sempione unitamente al Past Governatore, Danilo Francesco Guerini Rocco.
Il Meeting ha fatto da sfondo alla cerimonia del passaggio degli incarichi per l’anno lionistico 2015/2016 con la consegna del distintivo da parte del Presidente uscente, che ha assicurato la propria costante collaborazione, al Presidente eletto Angelo Mocchetti, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Rescaldina con precedenti in esperienze amministrative presso il Comune anche come Vice Sindaco, che guiderà il Club per l’anno lionistico 2015/2016 con i seguenti Officers: Carlo Massironi (Past Presidente e Presidente Responsabile dei Soci), Renato Leoni (Vice Presidente), Gian Luca Signorini (Segretario), Oreste Casati (Tesoriere), Ilaria Dettoni (Cerimoniere), Gianfranco Fumagalli (Censore), Paolo Rossetti (Consigliere) ed Elena Casero (Consigliere – Addetto Stampa).
L’importante giornata si è conclusa con un concerto di musica classica eseguita dal “Duo Mozart” di Amadeus – Enrico Raimondi, pianoforte – Michelangelo Cagnetta, violino – Marco Raimondi, Direttore artistico – offerto dal Lions Club Rescaldina Sempione agli Ospiti e Famigliari della RSA Casa Don Guanella.
Nuovi orizzonti attendono il Lions Club Rescaldina Sempione per la prossima annata lionistica con importanti services a favore della Comunità prossima e lontana e con l’obiettivo di attuare iniziative di interesse sociale.
Il Lions International è la più grande Associazione di Servizio del mondo presente in ben 210 Paesi con circa 1.405.000 Soci impegnati costantemente per progetti di utilità sociale.
L’Associazione Internazionale dei LIONS (Liberty, Intelligence Our Nation’s Safety) che ha come motto “WE SERVE” è riconosciuta dall’ONU che annualmente, da 37 anni, dedica ai Lions una giornata di incontro.
Il Distretto 108 Ib 1, al quale appartiene il Lions Club Rescaldina Sempione , comprende 79 Club con circa 2.500 soci nelle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza e nell’Alto Milanese, oltre a Soci di Club Satellite e Leo Club.
LIONS CLUB RESCALDINA SEMPIONE
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.