Anche Parabiago alla festa del pane di Expo
Tra la michetta, la schiacciatina, la garibalda, ecco spuntare il pane di Parabiago, prodotto tradizionale creato appositamente per il Grande Evento...
Anche Parabiago alla festa del pane di Expo, in corso oggi (15 giugno) al sito di Rho Fiera. Tra la michetta, la schiacciatina, la garibalda, ecco spuntare il pane di Parabiago, prodotto tradizionale creato appositamente per il Grande Evento.
Un agricoltore del territorio ha infatti deciso di seminare in città il seme di San Pastore, un prodotto particolare acquistato alla banca del seme di Pavia. Il frumento è stato poi raccolto e macinato in un mulino della zona secondo metodi di coltivazione poco invasivi, il tutto rispettando protocolli di lavorazione contenuti in un regolamento approvato dal consiglio comunale di Parabiago.
Un prodotto in contro tendenza, nato in piena crisi dei consumi che colpisce anche il pane. E' stata la Coldiretti, a Expo, a lanciare l'allarme sul rischio omologazione presentando la più ampia rassegna dei pani tradizionali delle diverse regioni, forse l'ultima occasione per conoscere una realtà a rischio di scomparsa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.