Isola del Castello: dopo 450 giorni, torna alla città
Domenica 14, per il "Mulino day" verrà riaperta l'area verde - Tante le novità...
Un'estate di eventi, mostre e passeggiate immerse nel verde della rinnovata "Isola del Castello", che dopo 450 giorni di lavori, domenica 14 giugno, sarà pronta ad accogliere i legnanesi.
A confermarlo il sindaco Alberto Centinaio che stamattina, venerdì 12 giugno nella Sala Previati, ha annunciato la conclusione del cantiere e consegnato simbolicamente le chiavi del castello all'assessore alla Cultura Francesca Raimondi.
«L'Oasi sarà "restituita" alla città in occasione della terza edizone del "Mulino Day 2015" che si svolgerà appunto domenica 14 giugno – ha spiegato il sindaco Centinaio –. Abbiamo ereditato un progetto importante, che siamo stati capaci di terminare e migliore grazie all'impegno e alla professionalità dimostrata dall'Ufficio Tecnico del Comune. Il progetto riguardava la riqualificazione idraulica del fiume così da evitare l’allagamento della zona durante le piene dell’Olona e rendere fruibile l’area anche in caso di eventi. Adesso il Castello sarà nelle mani dell'assessore Raimondi che gestirà gli spazi per proporre eventi culturali». Il sindaco Centinaio non ha nascosto il desiderio di «realizzare un ponte, anche solo pedonale, che colleghi il Parco Castello all'Isola. E non è detto che non si riesca a concretizzare anche questa opera».
A spiegare il lato tecnico, durante il sopralluogo, è stato l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano con l'ing. Edoardo Zanotta, responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Legnano. La stagione estiva sarà un periodo di prova utile per gli addetti ai lavori che potranno capire quali altre piccole migliorie si potranno attuare. Come ha sottolineato Zanotta, «il "Castello in festa" sarà il vero banco di prova».
L'intervento è stato caratterizzato da un quadro economico pari a 1.600.000 euro di cui 500.000 covenzionati dal contratto di fiume della Regione Lombardia ed 1.000.000 di fondi statali. La ditta che ha realizzato i lavori è stata la O.M.F.A. sas di Nidasio Achille & C. di Busto Arsizio.
Il cantiere ha visto la realizzazione di due ponti ciclo-pedonali lunghi 20 metri e larghi dai 7 agli 8 metri e la ristrutturazione dell'antico passaggio, risalente al XVII secolo, che conduce verso il Parco.
Diverse le modifiche attuate tra cui la sistemazione del piazzale interno del maniero oltre al miglioramento della pavimentazione presente nel corridoio di accesso al Castello. In totale sono stati realizzati 2.688 metri quadri di superficie pavimentata. Inoltre, per evitare che l'acqua piovana allaghi l'area verde retrostante al Castello, è stato realizzato un sistema di drenaggio in direzione dell'area di spagliamento di 6.000 metri cubi. Un importante intervento che, in casi di piena non condizionerà l'utilizzo dello spazio retrostante il Castello. Da ricordare poi che è pari a un chilometro il percorso che si snoda nell'Isola e solo il tratto compreso tra il ponte in direzione San Vittore Olona e il Piazzale del Castello sarà ciclabile, il resto del percorso solo pedonale. Una scelta pensata per la sicurezza delle famiglie che andranno a passeggiare in quella zona
In totale sono 22mila i metri quadri di area verde. A tal proposito, è in fase di progettazione la realizzazione di un’area a bosco nell’area sul retro del castello e la ripiantumazione di sponde e spazi verdi, nonché la realizzazione di un’area sosta, di un osservatorio faunistico e la messa in sicurezza dei ruderi del mulino al fine di rendere l’area accessibile saltuariamente per visite guidate.
Dunque, i legnanesi da questo weekend potranno trascorrere le giornate estive nel nuovo "polmone verde" e anche rivedere i chiacchierati cubi di cemento che sino a poco tempo fa erano stati collocati in Piazza Redentore. I dissuasori sono stati convertiti in sedute sotto le fronde degli alberi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.