Quantcast

Giovani pittori in mostra alla Deledda

Si è tenuta abato 6 giugno alla scuola Deledda la mostra di pittura che ha concluso il progetto “Insieme nell’arte”...

Riceviamo e pubblichiamo

Galleria fotografica

Mostra d'arte alla scuola Deledda 4 di 15

Sabato 6 giugno si è tenuta alla scuola Deledda la mostra di pittura che ha concluso il progetto “Insieme nell’arte”. Come sempre, da quando nell’a.s. 2008-2009 è stata inaugurata la scuola, anche quest’anno le insegnanti hanno coinvolto tutte le classi nella realizzazione di un progetto comune. 

I progetti realizzati nel corso di questi anni, pur essendo stati caratterizzati da obiettivi didattici diversi, hanno avuto tutti il medesimo obiettivo formativo che è quello di ampliare poco alla volta nei bambini il senso di appartenenza ad un gruppo sociale. Quando il bambino entra a scuola non appartiene più solo al nucleo familiare ma entra a far parte di un gruppo sociale più allargato che è quello della classe. E’ importante, però, che a poco a poco maturi la consapevolezza sia di essere inserito in un gruppo ancora più vasto che è quello della scuola sia di poter contribuire alla costruzione di qualcosa di grande e bello insieme agli altri, così da prepararsi ad essere un cittadino capace di portare avanti i progetti in cui crede.

La visita della mostra è stata preceduta da un incontro con i genitori avvenuto nel Palazzetto dello sport annesso alla scuola. E’ stata l’occasione, per le insegnanti, di ringraziare tutti coloro che hanno permesso di ampliare l’offerta formativa con tre nuove LIM aggiuntesi alle due già esistenti: la prima acquistata dall’Amministrazione Comunale, la seconda comprata con il contributo raccolto grazie al mercatino di Natale realizzato dai genitori e la terza donata dalla signora Cristiana Sigolo Malacarne. Un ulteriore ringraziamento è andato alla collega Menna Annunziata, che ha donato alla scuola due microfoni panoramici e del materiale per l’educazione motoria, e a tutti i genitori e nonni che hanno permesso l’attivazione delle linee del piedibus.

Terminata questa prima fase, i bambini hanno potuto guidare genitori, fratelli e nonni alla scoperta dei loro piccoli “capolavori” realizzati con i colori acrilici, stesi su tavole di compensato, ed esposti nel corridoio della scuola. Ogni classe ha scelto e sviluppato un tema facendosi ispirare dai grandi pittori: forme, figure e colori in libertà (prime), frutti animati (seconde), corpo ed emozioni (terze), ritratti (quarte) e infine paesaggi (quinte). Uno spazio è stato occupato anche dai bambini frequentanti il post-scuola con la loro tela ispirata all’action painting. Nell’atrio invece i genitori hanno potuto osservare i cartelloni con il percorso, seguito dagli alunni nel secondo quadrimestre, che ha portato alla realizzazione dei quadri. 

Un grazie sentito al Dirigente scolastico, Dott. Tarcisio Maugeri, che è stato presente per tutta la mattina e all’assessore Umberto Silvestri che ha concluso con noi il suo tour nelle scuole impegnate in manifestazioni simili alle nostre. 

 Luciana Manuela Basso

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra d'arte alla scuola Deledda 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore