Quantcast
Palio di Legnano

Palio: l’immagine della discordia

I fautori della tesi del complotto contro S.Ambrogio chiedono la pubblicazione di una foto, ma... - L'appello dei contradaioli: "Non toglieteci la passione"

Sul web, per condividere il pensiero di una vittoria di Sant'Ambrogio nei confronti di Legnarello, gira una immagine, il frame di un video ripreso dalla tribuna, in cui è evidente il sorpasso dei gialloverdi sui giallorossi. 

Galleria fotografica

PALIO 2015: LA CORSA 4 di 31

Noi non vogliamo entrare nel merito della questione in sè. Tuttavia, poichè anche al nostro giornale qualche lettore (… ma anche qualche addetto ai lavori) ha fatto avere la foto e ci viene fatta pressione per pubblicarla, vorremmo solo avanzare qualche precisazione.

L'immagine, anzitutto, non è riferita alla linea del traguardo. Infatti, il giudice d'arrivo (si può notare nella foto grande in alto) si colloca almeno un paio di metri al di là dell'arrivo, proprio per non nascondere la visuale alla addetta al fotofinish (evidenziata con un circolo verde). Il giudice (nelle foto piccole segnalato nel circolo rosso) quindi sventola la bandiera al di là del traguardo.

Secondo noi, ma chi è più esperto di immagini, di grafica e… di palio, intervenga pure nel dibattito che apriamo qui, una linea virtuale più realistica sarebbe quella tracciata in blu e non giallo. Fosse davvero così, questa immagine rilanciata anche a noi per convalidare l'idea di un complotto contro Sant'Ambrogio, non regge come prova valida.

Noi non vogliamo sconfessare chi ritiene Sant'Ambrogio danneggiato dalla decisione del giudice, diciamo solo che, prima di sollecitarci a pubblicare immagini dell'arrivo (definendoci omertosi e anche altro…), si debba valutare bene la richiesta e spedire documenti attendibili. Se ci fosse davvero una fotografia, un frame, un video che confermi la teoria della vittoria gialloverde la mandi. Noi la pubblicheremo senza problemi. Noi tutto il materiale raccolto domenica l'abbiamo già pubblicato nei vari servizi che si stanno susseguendo in questi giorni. Una immagine del genere "fotofinish" noi non l'abbiamo.

Infine, ricordiamoci comunque l'articolo 30 del regolamento: la decisione finale compete solo al giudice d'arrivo, che non ha l'obbligo di ricorrere al fotofinish. Tra l'altro, nemmeno richiesto dai capitani sconfitti (o vittorioso…) in finale. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PALIO 2015: LA CORSA 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore