Quantcast

Elezioni di Parabiago: tutto quello che serve sapere

Domenica 31 maggio urne aperte: modalità, orari di voto e idee dei candidati sindaco...

3 candidati sindaco, 128 aspiranti consiglieri comunali, 8 liste e 16 ore per esprimere la propria preferenza. Manca poco più di un giorno alle elezioni amministrative di Parabiago, previste per domenica 31 maggio. I cittadini saranno chiamati a scegliere chi guiderà la città nei prossimi 5 anni tra Raffaele Cucchi, Alessandra Ghiani e Christian Vitali. Centro destra, centro sinistra e Movimento 5 Stelle sono pronti a mettersi in gioco per la città. La parola, ora, spetta ai parabiaghesi.

L'unico giorno per esprimere la propria preferenza sarà domenica. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 ed i risultati elettorali dovrebbero essere disponibili già in tarda nottata. Per recarsi alle urne occorre essere muniti di documento d'identità valido e di tessera elettorale con almeno due spazi liberi per la timbratura. Se nessuna delle tre coalizioni raggiungerà il 51% delle preferenze, l'eventuale ballottaggio si terrà a distanza di due settimane.

Il centro destra punta sulla sicurezza e la continuità del «buon governo» finora mantenuto in città. Controllo di vicinato, mappatura delle aree a rischio, maggiore illuminazione e presidio del territorio sono le soluzioni proposte dalla coalizione capitanata da Raffaele Cucchi. Grande attenzione sarà riservata anche all'economia con bonus bebè e sostegno alle aziende che assumono over 50. Sì al dialogo per il quarto binario e no alle vasche di laminazione. Quattro le forze in coalizione: Forza Italia, Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, Lega Nord e AttivaMente.

Il centro sinistra, invece, sogna una città più attenta al verde, sicura, a misura d'uomo, attrattiva e partecipata. Tra le idee per rilanciare la città anche tre progetti ambiziosi: la costruzione di una nuova residenza sanitaria assistenziale, la riqualificazione dell'auditorium del liceo Cavalleri e l'ampliamento della biblioteca comunale. Bocciato il quarto binario. A sostenere questi progetti: Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, NOI per la Città e Impegnati per Parabiago.

Una corsa in solitaria, invece, quella del Movimento 5 Stelle. Vitali e la sua squadra vorrebbero una città più trasparente. «Parabiago ha bisogno di nuovi occhi» sostengono i grillini. Attenzione all'ambiente, alla legalità e alla trasparenza sono punti cardine del programma di Christian Vitali per una «Parabiago a 5 stelle». Obbiettivi: l'istituzione della tariffa puntuale dei rifiuti, zona pedonale domenicale in piazza Maggiolini, installazione di lampadine led per l'illuminazione pubblica, stop al consumo di suolo e bilancio partecipato. No deciso a vasche di laminazione e quarto binario.

Per i programmi completi:

Raffaele Cucchi (Lega Nord, Fratelli d'Italia, Forza Italia e AttivaMente)

Alessandra Ghiani (PD, SEL, Impegnati per Parabaigi e NOI per la Città)

Christian Vitali (Movimento 5 Stelle)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore