Quantcast
Palio di Legnano

BPM e Palio, binomio inseparabile

Consegna del soldo da parte della Banca BPM alle contrade - Estratto l'ordine delle prove ufficiali - Presentata Be1, la carta personalizzata del Palio

Consegna del soldo, ieri sera, martedì 19, nella sempre suggestiva cornice del Castello, da parte della Banca BPM alle contrade. «Il Palio e la Banca condividono la storia e il piacere per le cose ben fatte – ha commentato Mario Anolli, presidente del consiglio di gestione di BPM. La consegna del soldo è un contributo simbolico di vicinanza al territorio», «Ci piace riconoscere il nostro legame con le tradizioni e questa città – ha aggiunto Iacopo Di Francisco, responsabile della Banca Popolare di Milano, ma soprattutto riconoscere la passione di persone che ogni anno organizzano una manifestazione così bella». 

Galleria fotografica

Consegna del soldo e presentazione del peso del Palio 4 di 62

Una ricca serata di presentazioni e iniziative, a cominciare dalla carta prepagata e personalizzata che la Banca Popolare di Milano ha lanciato in occasione del Palio e presentata ufficialmente durante la consegna del soldo. A spiegare le novità e le funzionalità della Be1, questo il nome della carta, il responsabile del distretto ovest di BPM Mauro Mezzanzanica (clicca qui per i dettagli dell'iniziativa). Presenti, per la BPM, anche Matteo Cidda responsabile comunicazione, Ambrogio Pizzamiglio responsabile retail e Fabio di Girolamo responsabile eventi sponsorizzazioni e beneficenza.

Estratto poi, sempre a cura dei dirigenti della BPM, l'ordine con il quale le contrade proveranno sulla pista del Campo venerdì 29 e sabato 30. Con inizio alle 7 e con ingressi ogni mezz'ora, venerdì mattina vedremo impegnate le contrade in questo ordine: Sant'Erasmo – San Bernardino – San Domenico – San Martino – La Flora – San Magno – Sant'Ambrogio – Legnarello. Sabato, ingressi in ordine invertito. Ricordiamo che anche giovedì 28 la pista sarà aperta per prove non ufficiali, con inizio alle 8 e ordine identico a quello di venerdì 29.

Svelato poi il peso del Palio 2015: 1176 grammi d'argento realizzati da Ale Guzzetti. Nato a Tradate, Guzzetti è stato tra i 100 artisti al mondo che, nel 2000, è stato invitato a Londra per un'esposizione. «In questa opera è racchiuso tutto lo spirito del Palio – ha illustrato l'artista -. Il basamento, che è il peso vero e proprio, è un ferro di cavallo e rappresenta anche un porta fortuna. Ho vissuto 10 anni a Legnano e guardavo tantissimo i costumi e i ricami, ho voluto quindi citare i carri, le lance e la battaglia, ma in termini un po' astratti».

Infine, durante la cena, un omaggio al Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Romano Colombo e alla città con nuovi stemmi da posizionare all'interno del Cenobio al posto di quelli ormai datati e, per due contrade (La Flora e Legnarello), considerati non più attuali. L'idea, nata da Roberto Clerici e supportata dai gran priori di contrada, è stata realizzata da "La giostra dei sogni" di Legnano che ha confezionato gli 8 stemmi in ceramica, completamente a mano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consegna del soldo e presentazione del peso del Palio 4 di 62

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore