Quantcast

Legnano città letteraria: premiati i giovani talenti

A trionfare al 20esimo Premio di Poesia e Narrativa Giovanni da Legnano tanti studenti della città...

Nel 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, la Famiglia Legnanese e la Banca Popolare di Milano premiano i giovani poeti locali. Alla ventesima edizione del Premio di Poesia e Narrativa "Giovanni da Legnano" sono stati 20 gli studenti di scuole medie inferiori e superiori a classificarsi nelle 4 sezioni del concorso: poesia per le scuole medie di II grado, poesia per le scuole medie inferiori, narrativa per il triennio delle scuole medie superiori e narrativa per il terzo anno della scuola media inferiore e per il biennio superiore.

Galleria fotografica

20° PREMIO DI POESIA E NARRATIVA: GIOVANNI DA LEGNANO MAGGIO 2015 4 di 24

"Nei 20 anni del Premio abbiamo valutato più di 6000 componimenti di 4500 studenti e ne abbiamo premiati 380 – ha affermato alla premiazione avvenuta oggi, sabato 16, Gianfranco Bononi, presidente della Famiglia Legnanese -. In questi anni i contenuti ed il linguaggio delle opere proposte si sono evoluti, rispecchiando la società ".

A giudicare i 161 partecipanti, quest'anno, una giuria presieduta da monsignor Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano, e composta da assessori, funzionari e docenti del territorio. Il concorso, difatti, è aperto agli studenti dei distretti di Legnano, Parabiago, Castano Primo, Busto Arsizio, Castellanza a Magenta. A trionfare, però, è stata Legnano: il premio alla scuola "più meritevole" è andato al Liceo Galileo Galilei, per il maggior numero di studenti premiati (10 su 20). Il Galilei ha primeggiato, inoltre, in tutte le categorie premiate (eccezion fatta solo per la sezione "scuole medie inferiori", in cui, ovviamente, non poteva correre).

Vincitore della sezione A poesia, Federico Chinello con il suo poemetto "Lethe". "Un Omero moderno", secondo la giuria. Nella sezione B poesia, invece, ha trionfato Arianna De Piccoli, con "Musica è vita", "un piacevole componimento che dà gioia e allegria e gioca con il ritmo e la melodia come la musica". Nella narrativa, invece, a conquistare i giudici nella sezione A è stata Elena Gibellini con il suo racconto "Una rosa gialla" che "pone al centro il ricordo di una persona che ci ha lasciato e l'importanza della speranza". Francesca De Vito con "Il rifugio violato" ha vinto nella sezione B per il suo stile "fresco, asciutto e mai banale".


Di seguito tutti i ragazzi premiati.

– Poesia, sezione A – Scuole Medie di II Grado: Federico Chinello con "Lethe" (Liceo Classico Galileo Galilei Legnano), Elisa Bollati con "La poesia è la mia Euridice" (Liceo Classico Galileo Galilei Legnano), Rossana Votano con "Giglio di purezza" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Liceo Legnano), Edoardo Zaccaria con "Fumettisti spavaldi" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Liceo Legnano) e Chiara Lo Piano con "Onde di emozione" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Liceo Legnano).

– Poesia, sezione B – Scuole Medie Inferiori: Arianna De Piccoli con "Musica è vita" (Istituto Manzoni, Scuola Media Franco Tosi Legnano), Emanuela Gambino con "Sospesa" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Media Legnano), Anna Spagnolo con "La vita che vorrei" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Media Legnano), Chiara Da Lisca con "Infinito" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Media Legnano) e Tommaso Rondanini con "Inno alla speranza" (Scuola Media Kolbe – Legnano).

– Narrativa, sezione A -Triennio Scuole Medie Superiori: Elena Gibellini con "Una rosa gialla" (Liceo Scientifico Galileo Galilei – Legnano), Marco Bagatella con "Brest, 1942" (Liceo Scientifico Galileo Galilei Legnano), Alena Rudoni con "Lara" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Liceo Legnano) e Mariarita Colicchio con "I colori del mio buio" (Liceo Classico Galileo Galilei Legnano).

– Narrativa, sezione B – Terzo anno Scuola Media Inferiore e Biennio Superiore: Francesca De Vito con "Il rifugio violato" (Liceo Scientifico Galileo Galilei Legnano), Andrea Cozzi con "Il cavallino di legno" (Liceo Scientifico galileo Galilei Legnano), Matteo Binaghi con "Gli scacchi del nonno" (Liceo Scientifico Galielo Galilei Legnano), Sophia Corridore con "Profumata come un giornale appena stampato" (Istituto Canossiano Barbara Melzi Liceo Legnano) e Federica Vignali con un racconto senza titolo (Liceo Linguistico Galileo Galilei Legnano).

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

20° PREMIO DI POESIA E NARRATIVA: GIOVANNI DA LEGNANO MAGGIO 2015 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore