Studenti sanvittoresi in visita ad Expo
Le classi III^ idell' Istituto Giacomo Leopardi di San Vittore Olona hanno visitato il sito espositivo di Rho Fiera...
Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della gita didattica di Expo delle classi III^ istituto Giacomo Leopardi di San Vittore Olona.
La visita di Expo organizzata dall’Amministrazione Comunale, per le classi terze dell’Istituto G. Leopardi è stata una favorevole occasione per riflettere sullo stato di salute del pianeta terra, sul rispetto e la tutela dell’ambiente naturale e sul futuro che ci attende. I ragazzi accompagnati dal sindaco Marilena Vercesi e dalle rispettive insegnanti, hanno vissuto una giornata entusiasmante dimostrandosi interessati e attenti ad ogni argomento trattato.
Grande impressione ha suscitato il padiglione Zero, nel quale si racconta come l’uomo abbia iniziato a popolare il pianeta ed a coltivarlo e al fine di migliorare la qualità della propria vita. Scioccante è stata la vista dell’enorme cassettiera, che accoglie i visitatori, dove in ogni cassetto sono contenute le più disparate culture del genere umano. Nella sala proiezione un grande albero secolare lo attraversa per fuoriuscire dal tetto del sito espositivo, a dimostrazione che nulla può l’uomo contro la forza della natura.
Tutt’altra atmosfera hanno vissuto i nostri ragazzi, all’interno dei padiglioni di: Azerbaigian, Brasile, Katar e Colombia dove un suggestivo filmato, proiettato sulle pareti e sul soffitto dello spazio, ha letteralmente incantato tutti i visitatori non solo per la profondità del messaggio, ma soprattutto per la bellezza dei paesaggi colombiani. Storie, abitudini,cibo e acqua un’infinità di messaggi e di riflessioni.
Il tema dell’acqua è stato approfondito e trattato durante un momento dedicato con CAP Holding, azienda partecipata a capitale pubblico per un uso consapevole e responsabile di questo elemento fondamentale per la vita . Durante i laboratorio i ragazzi ha dimostrato interesse ponendo quesiti chiarificatori al relatore.
I novanta ragazzi, delle terze classi hanno apprezzato l’invito dell’Amministrazione comunale, dimostrandosi interessati e attenti ad ogni singolo argomento trattato consapevoli che in occasione della conferenza pubblica del prossimo 26 maggio, saranno protagonisti con le proiezioni e le immagini da loro realizzate. I costi dell’iniziativa comprendenti i trasferimenti, biglietti e guide sono stati interamente sostenuti dall’Amministrazione Comunale così come il costo dell’intero progetto didattico, giunge al termine del percorso previsto sull’educazione alla legalità che contempla, ogni anno, una visita didattica per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.