Quantcast
Palio di Legnano

Palio: i ricordi di Pisapia bambino, ospite dalla nonna a S.Giorgio

Presentato Il Palio a Palazzo Isimbardi - Pisapia: "Un esempio per la Città Metropolitana"...

Il Palio di Legnano, un esempio per la Città Metropolitana. Chiari i riferimenti e le connessioni tra l'ente e la Battaglia di Legnano del 1176 durante la presentazione della Festa nella sede della Provincia a Milano.  

Galleria fotografica

Presentazione Palio di Legnano a Milano 4 di 42

«I valori di autonomia e libertà, identificati nella Battaglia del 1176, sono i due elementi fondanti che noi oggi cerchiamo di costruire – ha commentato il sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuliano PisapiaPresentare qui questa manifestazione è un richiamo all'intero territorio della Città Metropolitana. Al Palio in genere vincono i purosangue e anche noi dobbiamo esserlo. Attualmente invece siamo una Ferrari senza benzina».

Una presentazione concisa quella del Palio dove è stata spiegata alla stampa cosa significa, le sue caratteristiche e le manifestazioni collaterali.

Presenti in sala le reggenze, i musici del Comune, il sindaco di Legnano Alberto Centinaio, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il Gran Maestro Collegio dei Capitani e delle Contrade Romano Colombo.

«Nella corsa "scimiottiamo" Siena – ha commentato Romano Colombo – ma ad ogni modo al nostro palio scendono in pista solo i fantini migliori e come evento storico ogni nostra espressione è di assoluto spessore».

«Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere – ha invece sottolineato il sindaco di Legnano Alberto Centinaio – che vale la pena di essere pubblicizzata in quanto rappresenta un valore per il territorio e per la Città Metropolitana. Abbiamo investito molto in tutti gli eventi che fanno da corollario al Palio. La rievocazione del 1176 insegna che uniti si è riusciti a sconfiggere la più grande potenza militare ed economica dell'epoca».

«Una manifestazione storica bellissima – ha infine commentato Pisapia, primo cittadino di Milano -, segnale forte per dare importanza alla Città Metropolitana, valorizzando le sue eccellenze. Sono sicuro che Legnano ce la farà a raggiungere l'obiettivo delle 40mila presenze al Palio e spero di riuscire a partecipare come quando andavo da bambino in vacanza dalla nonna a San Giorgio su Legnano e coi miei cuginetti si andava a vedere il Palio».

La presentazione, inizialmente in programma nella sala degli Affreschi, è stata spostata in quella degli Stemmi in quanto occupata dalla protesta dei dipendenti della Città Metropolitana. I sindacati denunciano le "incertezze su risorse e deleghe" della nuova istituzione e contestano una circolare appena emessa che limiterebbe – a loro dire – la mobilità in uscita del personale. Un incontro con i vertici della Città metropolitana è in programma lunedì. In mattinata infatti, avrebbe dovuto svolgersi una riunione tra i sindaci della Città Metropolitana, ma, non avendo raggiunto il numero legale, non c'è stata. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Palio di Legnano a Milano 4 di 42

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore