Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio ad Expo

Saltata la presentazione di Dulcinea, figuranti in un tour tra lo sguardo curioso dei turisti...

Il Palio entra ad Expo e conquista i turisti con i suoi figuranti in abiti medioevali. Saltata per mancanza di pubblico, la presentazione di Dulcinea all'interno del padiglione di Slow Food si è trasformata in un  tour improvvisato all'interno grande esposizione. 

Galleria fotografica

Il Palio ad Expo 4 di 33

Le 5 dame e i 3 cavalieri di rappresentanza, accompagnati da 2 cerimonieri, hanno così sfilato lungo il decumano attirando lo sguardo curioso dei visitatori stranieri. Americani, indiani ma anche turisti arrivati dal Roma e sud Italia li hanno fermati per farsi scattare una foto "retrò"  e chiedere loro quale fosse il motivo di tale…travestimento.  QUI IL VIDEO.

E' toccato alle giovani dame spiegare in inglese che il Palio di Legnano, questo sconosciuto, è una rievocazione storica e che i costumi indossati risalgono alla "Middle Ages". Expo vieta la distribuzione di materiale informativo. Quindi la tappa conclusiva all'albero della vita con la maxi foto di gruppo. 

Un'occasione persa, sicuramente, se l'obiettivo era dare visibilità alle eccellenze legnanesi in un contesto così importante che capita di avere vicino casa poche volte nella vita. I figuranti erano stati infatti invitati ad Expo da Slow Food Legnano per  la presentazione ufficiale di  Dulcinea, la manifestazione golosa legata al Palio che torna in città sabato 12 e domenica 13 settembre, dopo l'ultimo successo al Castello del 2011. Allo stand di Slow Food, però, c'erano solamente gli organizzatori e nessun dolce esposto a prendere per la gola possibili spettatori: ricordiamo che a Dulcinea, 5 anni fa, è stata presentata Fruosa, la torta paliesca per eccellenza, ideata dal panificio Ceriotti di Dairago. I rappresentanti del Palio si aspettavano perlomeno la presenza di pasticceri ed esperti del settore.

"Non spettava a noi l'organizzazione", ha spiegato il Cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, accompagnato dal Gran Maestro, Romano Colombo, che da parte sua ha commentato: "E' stata comunque un' occasione importante per mettere in mostra i nostri abiti in una esposizione mondiale con il riuscito intento di creare curiosità e attenzione tra i visitatori. Tutti coloro che si sono avvicinati hanno mostrato di apprezzare il nostro impegno nel dare rilievo a un periodo storico così importante per il nostro territorio".

Ricordiamo che una vera e propria sfilata storica lungo il decumano con almeno 40 figuranti è stata praticamente impossibile per motivi di sicurezza.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio ad Expo 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore