Quantcast
Palio di Legnano

Finalmente, si accende la vigilia del Palio

In piazza, esplode l'entusiasmo contradaiolo per la presentazione delle reggenze...

Con l'inedita scenografia di un palco che ha esteso il sagrato della basilica e una nuova disposizione dei contradaioli in piazza, la serata legnanese in centro si è animata con la presentazione delle contrade e l'iscrizione al Palio.

Galleria fotografica

Palio: presentazione reggenze 2015 4 di 35

Una manifestazione riuscita e accompagnata dai canti e dai cori di tantissimi contradaioli, eccitati per l'avvcinarsi sempre più del Palio. Una manifestazione, che, finalmente, ha fatto capire che si va a giorni per un'altra attesa edizione della festa legnanese.

La cerimonia si è svolta senza  incidenti, vivacizzata solo da qualche sfottò soprattutto tra le contrade che vivono sempre una accesa rivalità: S.Domenico e S.Erasmo  se le sono… cantate per benino. A vigiliare su tutta la piazza un attento servizio fornito dallo stesso Collegio a supporto delle Forze dell'ordine che, in maniera efficace ma anche defilata, hanno evitato confronti troppo ravvicinati.

Nessun discorso da parte del sindaco Alberto Centinaio, come invece ci si aspettava. A fine cerimonia, il supremo magistrato ha così motivato la sua decisione: "Non è questo il momento delle raccomandazioni e degli appelli per un Palio corretto.Ci sarà l'occasione propizia e poi, ormai, lo sanno tutti. Qui a Legnano chi sbaglia paga…".

Una di seguito alle altre, le contrade si sono presentate al collegio dei Magistrati e si sono iscritte al Palio. Ecco i reggenti come sono stati annunciati dallo speaker Andrea Muroni.

San Martino: gran priore Paolo Bo, capitano Antonio De Pascali, castellana Sharon Dentali.

Sant'Ambrogio: gran priore Mario Venditti, capitano Massimiliano Franchi, castellana Ilaria Verità.

San Domenico: gran priore Maurizio Riccio, capitano Ruggero Colombo Bolla, castellana Cinzia Malacrida.

La Flora: gran priore Donata Colombo, capitano Dario Giudici, castellana Laura Pozzobon.

Legnarello: gran priore Alessandro Mengoli, capitano Paolo Cristiani, castellana Michela Sala.

San Bernardino:  gran priore Luca Bonini, capitano Luca Bosatta, castellana Sara Caccia.

San Magno: gran priore Domenico Esposito, capitano Mario Preti, castellana Francesca Vedani.

Sant'Erasmo: gran priore Jody Testa, capitano Francesco Rimoldi, casellana Barbara Merlo.

Immagini di Luigi Frigo (qui il video)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: presentazione reggenze 2015 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore