Noi per la Città sostiene Alessandra Ghiani
Presentata ufficialmente la lista civica: il 25% dei candidati ha meno di 25 anni - Attenzione all'ambiente...
Da 10 anni in campo per Parabiago e l'ambiente. "Noi per la città" conferma il suo impegno, anche in politica, e supporta la candidata del centro sinistra Alessandra Ghiani. Domenica 31 maggio, infatti, la lista civica correrà alle amministrative insieme al Partito Democratico, Sinistra, Ecologia e Libertà ed Impegnati per Parabiago.
La lista vuole contribuire al programma del centro sinistra ponendo particolare attenzione ai temi che da sempre stanno più a cuore ai suoi membri: ambiente, stop al consumo di suolo ed alle attività estrattive delle cave, partecipazione, scuola, abolizione delle barriere architettoniche, supporto alla produzione di cibo locale, istituzione degli orti urbani e supporto al lavoro sia passivamente con forme di tutela per i disoccupati sia attivamente favorendo situazioni che creino occupazione come, ad esempio, forme di innovazione dal basso e raccolta fondi a sostegno di nuove realtà.
Per concretizzare questi punti, "Noi per la Città" si affiderà a diversi professionisti. Ogni componente della lista ha un tema caro di cui si occupa, «dando così all'insieme qualcosa in più», stando a Giulio Colombo, il capolista. Sedici i candidati chiamati a realizzare le idee di "Noi per la Città": oltre a Giulio Colombo, Marina Rotta, Giuliano Rancilio, Francesca Alescio, Carola Ciprandi, Matteo Ciprandi, Maria Giuliana Cislaghi, Alberto Giudici, Virginia Giudici, Jacopo Maria Marelli, Cesare Mezzanzanica, Roberto Dante Morgese, Gabriella Petrone, Giorgio Rancilio, Lorenzo Rotella e Domenico Saraceno. Un gruppo formato al 25% di giovani al di sotto dei 25 anni. «La nostra – ha spiegato Roberto Morgese, attuale consigliere comunale di Noi per la Città -, è una lista strutturata in modo anomalo. Non abbiamo riservato preferenze ai consiglieri uscenti ma ad un terzetto simbolico, che rappresenta le diverse anime della lista: un membro storico, una donna qualificata ed un giovane. Gli altri candidati, invece, seguono per ordine alfabetico».
Tutti i componenti si riconoscono in Ghiani, «una candidata credibile, vicina alle nostre tematiche». Dal canto suo, la candidata del centro sinistra ha assicurato grande attenzione ai temi illustrati dalla lista civica e «ascolto e partecipazione durante tutti i 5 anni, non solo in campagna elettorale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.