Quantcast

Folla di fedeli per la Madonna di Fatima

Dopo la processione da Madonna delle Grazie, la statua è giunta in S.Magno per la messa...

Piazza San Magno colma di fedeli per l'arrivo in città della Madonna di Fatima giunta da Rho. Dopo la processione da Santa Maria delle Grazie, la statua è stata portata in piazza per la celebrazione della messa, presieduta dal Vescovo di Guastallo e Reggio Emilia, mons. Adriano Caprioli, prevosto a Legnano dal '93 al '98. Un momento molto sentito grazie alla presenza della Madonna, simbolo di pietà e di speranza. 

Galleria fotografica

PROCESSIONE MADONNA PELLEGRINA - DI FATIMA - MAGGIO 2015 4 di 46

Il messaggio di Fatima è arrivato in città per guidare cittadini e pellegrini nel processo di evangelizzazione. Chiaro il messaggio di mons. Caprioli: «Dobbiamo avere il coraggio di dare un futuro alla nostra chiesa e alla nostra società». Un monito che anche il Papa emerito Benedetto XVI ha sottolineato in modo esplicito: «Gli attacchi alla chiesa arrivano più dall'interno, dai peccati degli uomini di chiesa». «La chiesa – così ha commentato Caprioli – è chiamata a dare testimonianza con una vera fede».

«Ritrovarmi in questo luogo – ha detto poi il Vescovo nel corso dell'omelia – è per me motivo di gioia ed emozione. Sono passati tanti anni, ma non ho dimenticato un particolare: vedo qui ragazzi a ragazze che si stanno preparando alla prima comunione e la piazza piena di gente che ha dovuto aspettare per entrare».

Mons. Caprioli ha quindi invitato i fedeli ad accogliere Maria pellegrina, da pellegrini: «Siamo qui per dare un domani a queste nuove generazioni e anche io come pellegrino sono qui con voi ad accogliere Maria pellegrina. Accolgo tutte le realtà soprattutto quelle di carità e di servizio. La via mariana è infatti il modo concreto di meditare il Vangelo».

Ma come ci può accompagnare Maria nel dare un futuro alla nostra chiesa, alle comunità parrocchiali in cambiamento, alle società? «Nel vangelo Gesù – ha concluso il Vescovo – vedendo la madre accanto al discepolo che amava, ha detto: "Donna ecco tuo figlio" e "Figlio ecco tua madre". Gesù prima di parlare guarda, osserva, riconosce i volti delle persone che ha accanto. E' uno sguardo singolare di immensa pietà, che abbraccia tutti. Maria è la madre ma anche il discepolo, una Maria che non l'ha mai abbandonato. Siamo qui per lasciarci guardare dal Signore Gesù in croce, non da soli ma con Maria».

La Madonna di Fatima, che porta la corona benedetta da Giovanni Paolo II, dopo San Magno sosterà in altre tre chiese legnanesi dove verranno approfondite cinque parole: pregate, convertitevi, fate penitenza, aiutatemi a salvare, consacratevi al mio cuore immacolato.

Nel presentare l'evento il prevosto di Legnano mons. Angelo Cairati si era detto gioioso di ospitare la Madonna pellegrina «perchè Maria non centra mai l'attenzione su di sè, ma su Gesù. Sarà una proposta di riflessione su temi che solitamente non vengono approfonditi. Una missione, quella di evangelizzazione, che permetterà di riavvicinare le parrocchie tra loro e di farle lavorare meglio insieme».

Manuela Zoni

Immagini di Luigi Frigo

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PROCESSIONE MADONNA PELLEGRINA - DI FATIMA - MAGGIO 2015 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore