Quantcast

Malpensa Express, Expo e cultura: Farioli a tutto campo

Orgoglioso e soddisfatto Gigi Farioli delle proposte culturali e sociali sul territorio - "Nel 2016 resterò in Forza Italia"...

Prendi un caffè col sindaco e, alle porte di Expo, il primo cittadino di Busto Arsizio Gigi Farioli ha deliziato la stampa anche con cioccolato fondente, sottolineando come sia un onore essere promotrice come città del Gran Tour Expo. Proprio la grande esposizione sarà un'occasione che la città di Busto Arsizio cercherà di sfruttare al massimo con eventi e iniziative in grando di attrarre le persone sul territorio. Oggi (30 aprile) è stato inaugurato il servizio di car sharing e in piazza San Giovanni è stato posizionato l'Info Point per il Grande Evento. 

Soddisfatto Gigi Farioli delle proposte culturali e sociali sul territorio, dal Baff a una donazione appena ricevuta, fino alla relazione con l'associazione Amici di Piero Chiara. Proprio a quest'ultima il primo cittadino di Busto, in questi giorni, ha inviato una lettera in cui lancia una sfida-proposta: "La costituzione sin d'ora di un tavolo operativo che consenta, a partire dal 2015, di creare una rete stabile che favorisca, nella salvaguardia delle identità e dei campanili, l'attrazione di risorse pubbliche e private, magari con la sperimentazione accanto alle fondazioni di imprese sociali di produzione di valore culturale. La sfida è rivolta a tutti, politici, istituzioni, giornali e forze economiche industriali singole e associate". Piena disponibilità da parte dell'associazione varesina: "Fare gruppo e sinergia – si legge nella lettera di risposta – è la cosa più giusta in questi duri momenti, il Baff e il Chiara, importanti realtà del territorio, possono sicuramente insieme creare una proposta la tua è quella di dare una continuità all'esperienza del Pretore".

E come non stuzzicare il sindaco in vista delle prossime elezioni?  "Guardo con attenzione a tutti i movimenti che stanno nascendo in città. I partiti e i movimenti storici cominciano ad avere un segno di stanchezza e difficoltà, un fatto positivo sta nel fatto che ci sia qualcuno che si metta in gioco per la città". Per quanto riguarda Forza Italia, Farioli sottolinea come oggi ci sia "un approccio da molti sedicenti militanti di partito che non rappresenta Forza Italia", ma guarda con "piacere e tentazione a chi vorrà mettersi in gioco per la comunità". Cosa farà allora Farioli, quando il prossimo anno non potrà ricandidarsi alle elezioni? "Sto scrivendo un manifesto di sfida e di proposta alla città che è una continuazione di quello che ho cercato di produrre, qualcosa che sappia attrarre l'impegno dei partiti. Io continuerò a restare in Forza Italia anche se ora risulta uno strumento in cerca di una ricollocazione. Continuerò in questo ad essere me stesso, coltivando la mia passione in modo fertile".

Infine al tavolo si è parlato anche della situazione del Malpensa Express. Sono partiti infatti i nuovi orari dei treni e tra i pendolari aleggia un senso di perplessità, ma Farioli rassicura: "D'ora in poi Busto Arsizio siederà al tavolo delle trattative e prenderà scelte in merito agli orari. Ora in città vi è un'offerta di collegamento con Malpensa e Milano che è maggiore sulla carta. Anche Pietro Modiano, presidente Sea, si è accorto che Busto Arsizio è fondamentale per Malpensa. Io continuerò a battermi affinchè non vengano prese decisioni scellerate e ai pendolari manifesto il mio impegno a trovare una soluzione migliore che possa soddisfarli".

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore