Alunni delle Carducci a lezione di legalità
I percorsi di educazione civile, stradale e di educazione alla legalità sono sviluppati dall'amministrazione comunale...
Riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione comunale di San Vittore Olona ha sviluppato progetti da affiancare al normale programma didattico delle scuole per ampliare le esperienze dei ragazzi con percorsi di educazione civile, stradale e di educazione alla legalità.
“Nel progetto alla legalità per le scuole abbiamo diversificato le attività a secondo delle età dei ragazzi . Gli alunni di 5° elementare, ad esempio, sono stati accompagnati la mattina del 22 aprile dalle loro insegnanti e dal dirigente scolastico, in una visita didattica al palazzo municipale – spiega il sindaco Vercesi -. Anche nella settima precedente si e’ svolta la visita di un’altra classe quinta”.
I ragazzi, giunti al Municipio, sono stati accolti dal Sindaco e da alcuni Assessori e sono stati invitati a visitare ogni singolo ufficio dove non si sono limitati ad ascoltare solo le spiegazioni del caso ma, per tenere viva la loro attenzione, sono stati coinvolti nella simulazione di alcune attività comunali rendendoli protagonisti in prima persona.
“Ad esempio, per conoscere l’ufficio Protocollo ho chiesto ai ragazzi che mi invitassero ufficialmente ad una festa da loro organizzata – racconta il Sindaco Vercesi – invito che prevede una richiesta ufficiale indirizzata al Comune. I ragazzi hanno predisposto la lettera e svolto tutte le procedure necessarie a protocollare una richiesta registrata in entrata al Comune”. ”Abbiamo simulato anche l’attività dell’ufficio anagrafe; i ragazzi hanno imparato cosa sono e come sono predisposti i vari certificati ed hanno realizzato un certificato di nascita ed una carta d’identità”
In questa occasione l’Amministrazione comunale ha regalato ai ragazzi due utili libri, l’AMICO e il COMUNE SI RACCONTA, con testi facilitati adatti ai ragazzi di questa età, che potranno essere sfogliati per capire meglio tutte le cose viste ed apprese ma anche per ricordare l’esperienza fatta nel palazzo del Comune dove hanno potuto incontrare le persone che vi lavorano e che svolgono un impegnativo servizio per tutti i cittadini.
Marilena Vercesi
Sindaco
Comune di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.