Screening sull’ambliopia: tutti promossi a Parabiago
I Lions Club Parabiago promotori della iniziativa a favore dei bambini...
Due giorni intensi di visite per i bambini nati tra il primo giugno 2013 ed il primo giugno 2014 che hanno la fortuna di essere residente a Parabiago, un Comune che, per il secondo anno, ha accolto l'appello dei Lions per lo screening dedicato alla prevenzione dell'ambliopia o malattia definita correntemente "dell'occhio pigro". Di seguito un comunicato
L'omonimo Comitato del Distretto 108Ib1 dei Lions rappresentato da Gino Ballestra ha nuovamente attivato i contatti col propugnatore del Progetto Elisa il dott. Roberto Magni che, dopo l'esperienza dello scorso anno, si è affezionato alla nostra cittadina ed ai nostri bambini tanto che ha voluto essere presente anche quest'anno per seguire in prima persona le operazioni che si sono svolte con serenità nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
I Lions, per meglio testimoniare le loro attività come da sempre si fa nel mese di aprile in occasione del Lions Day, hanno dapprima supportato l'attività preparatoria dello screening ed hanno poi assicurato la presenza di persone a fianco del personale medico durante la non stop delle due giornate di visita avvalendosi anche dell'aiuto delle volontarie dell'UATE Riale di Parabiago, magnifica struttura fondata dal Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini e dal Lions Club Parabiago Host in sinergia con il Comune e la Parrocchia.
Durante l'evento non hanno fatto mancare il loro sostegno e la loro presenza il Presidente del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini Giovanni Pozzi Repossini ed il Presidente del Lion Club Parabiago Hosto Marco Morosi che hanno voluto consegnare personalmente al dott. Magni in segno di ringraziamento ma, sopra tutto, di stima il guidoncino dei rispettivi Clubs.
E' allo studio una iniziativa più ampia legata alla prevenzione dell'ambliopia e per questo si ringraziano in modo particolare il dott. Magni per la serietà nella preparazione delle ortottiste che si vorrebbero ribattezzare Lions Angeles ed il dott. Giuseppe Trabucchi per l'interesse dimostrato all'iniziativa e per la sua personale disponibilità offerta per il futuro.
Gli Officers dei due Clubs che hanno seguito più da vicino lo screening (Franco Rossi e Patrizia Guerini Rocco) per dovere di cronaca comunicano i numeri:
n. 274 lettere invito spedite ai genitori dei bambini in età compresa fra i 10 ed i 22 mesi
n. 125 prenotazioni di visita ricevute
n. 137 bambini controllati (qualcuno si è presentato senza appuntamento)
Casi gravi da codice rosso = zero
Casi da codice arancione che richiedono immediata ulteriore attenzione con rischio ambliopia = 4
Casi da codice giallo che richiedono immediata ulteriore attenzione senza rischio ambliopia = 15
Casi da codice azzurro che richiedono altra visita verso gli anni 2 = 23
Casi da codice verde che non hanno problemi di ambliopia = 95
Importante sottolineare che, come sempre, i Lions in qualità di Cavalieri della Luce, a fronte dei risultati ottenuti con lo screening non hanno abbandonato i genitori dei bambini che necessitano di aiuto ma, anzi, hanno fornito loro, mediante il personale specializzato presente, le indicazioni dell'iter da seguire in quanto non bisogna creare problemi ma sempre e comunque offrire soluzioni, principio che puntualmente viene applicato dai Lions.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.