Secondo appuntamento con il ciclo dedicato alla musica lirica
Martedì 21 aprile secondo appuntamento con “Prima della Prima” - Il maestro Marco Colombo illustrerà Cavalleria Rusticana e Pagliacci...
Martedì 21 aprile alle 21 in Villa Pomini si terrà il secondo appuntamento con le conferenza dedicate all’opera lirica di “Prima della Prima” organizzate dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. Dopo Rossini e “La donna del lago” il maestro Marco Colombo illustrerà ai partecipanti due opere, presentando allo stesso tempo i due musicisti che le hanno musicate: Cavalleria Rusticana, un atto unico di Pietro Mascagni, e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
Cavalleria Rusticana fu rappresentata la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanza di Roma. Tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga, l’opera viene spesso rappresentata a teatro insieme ad un’altra opera breve, Pagliacci di Leoncavallo: fu proprio Mascagni nel 1926 con la rappresentazione al Teatro alla Scala a dare inizio a questa tradizione che continua ancora oggi.
Pagliacci è invece un’opera in due atti scritta e musicata dal napoletano Ruggero Leoncavallo. La prima dell’opera, che debuttò il 21 maggio del 1892 al Teatro Dal Verme di Milano, fu diretta da un giovane Arturo Toscanini. L'opera fu ed è ancora una delle opere più eseguite al mondo, tanto che i più grandi interpreti della lirica del XX secolo da Mmaria Callas a Daniela Dessì, da Giuseppe di Stefano a Placido Domingo, si sono cimentati in queste liriche. Il successo immediato dell’opera trova spiegazione nell'attualità del linguaggio e nell'approccio verista e popolare che in quel periodo permeava tutte le arti, ma anche nell’impegno dell’editore Sonzogno e nella registrazione discografica di Enrico Caruso, che rappresenta la pietra miliare della nascente industria discografica, registrazione che raggiunse il milione di copie vendute.
Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.