Bilancio Partecipativo: 1.312 votanti
Nell'Oltrestazione il maggior numero di elettori: 594 - Lunedì in giornata i risultati ufficiali...
Da Palazzo Malinverni solo soddisfazione, dopo la chiusura dei tre seggi elettorali allestiti per il Bilancio Partecipativo. L'affuenza è andata oltre una pur rosea previsione, con 1.312 votanti così suddivisi nelle sezioni: 594 all'Oltrestazione, 313 al Centro e 405 nell'Oltresempione.
Se un paragone potrebbe essere il progetto di Rho, esistente dal 2008 e con l'ultima votazione che ha coinvolto circa 1.500 cittadini, la cifra raggìunta oggi a Legnano è assolutamente in linea con una città di pari dimensione alla nostra.
Sicuramente, 1.312 votanti sono ben poca cosa rispetto al totale degli aventi diritto (circa 45mila), tuttavia la soddisfazione che in serata registriamo a Palazzo è il segnale che il progetto attuato oggi non sarà isolato, ma piuttosto l'inizio di altre analoghe iniziative.
I risultati ufficiali sarnno disponibili nella giornata di domani, lunedì 13, con i progetti promossi.
Non sull'esito dell'affluenza, ma sul metodo utilizzato per questo bilancio, la critica arrivata in redazione, a urne chiuse, da parte di Domenico Gangemi, consigliere comunale Fratelli d'Italia-A.N. Di seguito le sue considerazioni: "In merito al bilancio partecipativo,ritengo molto grave che il Sindaco Centinaio, abbia escluso tutti i consiglieri di minoranza, dal tavolo di lavoro che ha selezionato le 35 idee , ammesse al Referendum, sulle 155 iniziali . Mi chiedo, in che modo e perché sono state selezionate queste idee e le altre sono state scartate. E’ questa la partecipazione e la trasparenza che ha in mente il Sindaco Centinaio?
Escludendo dal tavolo di lavoro tutti i consiglieri comunali di minoranza, eletti dai cittadini, il sindaco Centinaio e la sua Giunta di centro-sinistra hanno fatto un vero attentato alla democrazia.
Alla luce di tutto ciò, il Referendum del 12 aprile 2015 è stato un pessimo spot elettorale di questa Giunta, che predica bene e razzola male,perchè ha ancora una volta illuso i cittadini ,facendogli credere di partecipare alle scelte di questa amministrazione, ma in realtà con appena 500.000 euro a disposizione su un bilancio di circa 54 milioni di euro i cittadini hanno potuto decidere ben poco".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.