Coscritti del 1965: festa a settembre
Tutti i residenti e/o i nati a Legnano cinquantenni invitati a partecipare alla festa del 5 settembre...

Riceviamo e pubblichiamo.
Il 2015 è già iniziato da tre mesi e molti legnanesi hanno già raggiunto la meta dei 50 anni con festeggiamenti e auguri di parenti ed amici.
Ma per festeggiare tutti insieme attendiamo la grande festa dei coscritti; il Comitato sta alacremente lavorando per organizzare un evento memorabile a cui nessuno deve mancare.
Finalmente, dopo vari comunicati, sveliamo la fatidica data che vedrà i cinquantenni di Legnano coinvolti nel grande evento ….. suspense ……rullo di tamburi … sabato 5 settembre 2015.
A breve comunicheremo la location e tutte le altre informazioni necessarie per poter partecipare alla festa. Ricordiamo che sono interessati all’evento i residenti e/o i nati a Legnano nel 1965.
La festa dei coscritti storicamente ha origini che risalgono alla seconda metà del 1800 quando con l’Unità d’Italia i giovani maschi erano costretti a prestare servizio militare nel Regio Esercito. Destinatari della chiamata e della festa erano tutti i cittadini italiani maschi, attraverso le liste di leva formate dal comune, nelle quali venivano iscritti tutti i giovani al compimento del 17ºanno di età.
Da molti anni l’idea di festeggiare insieme il compimento di anni considerati cruciali nelle vita di ciascuno è una tradizione consolidata. Nella nostra città, dopo un lungo periodo di ritrovi e festeggiamenti dei coscritti che aveva coinvolto i nostri genitori, si è verificato uno stop per alcuni anni.
Solo recentemente hanno ripreso la tradizione i nati nel 1963 proprio in occasione dei loro 50 anni, seguiti dai nati nel 1964.
Ora è il nostro turno; ci siamo attivati perché crediamo che possa essere una bella occasione per ritrovare e consolidare rapporti e legami nella nostra città nella speranza di poter essere da stimolo a proseguire su questa strada per i futuri cinquantenni.
Vi ricordiamo che potete trovarci su facebook alla pagina “untuffodai50”, luogo virtuale di notizie, foto, ricordi ma soprattutto opportunità di condivisione per questo evento che è, non solo un modo diverso per festeggiare il raggiungimento dei 50 anni, ma anche e soprattutto occasione per ritrovare e rivivere nel ricordo luoghi, immagini e persone del passato.
Per il Comitato Rossella Ferrè
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.