Quantcast

Cucchi: “Un programma che parla di te!”

Presentato il programma del candidato del centro destra parabiaghese...

Riceviamo e pubblichiamo:

“Un programma che parla di te!”: così il Centro Destra di Parabiago si presenta ai cittadini

Tutti concordi gli esponenti politici del Centro Destra di Parabiago che candida Raffaele Cucchi alla carica di sindaco il prossimo 31 maggio. “I punti del nostro programma non si dividono per settori come spesso accade, ma per progetti. – dichiarano dalla sede operativa i segretari e i coordinatori Sala Cesare di Fratelli d'Italia, Quieti Dario della Lega Nord, Massimo Modellini di Forza Italia e Vittorio Ateri della lista Attivamente – Abbiamo voluto ragionare e lavorare, infatti, sui bisogni delle persone con uno sguardo che partisse dalla comunità e non dall’amministrazione. Questo ci ha permesso di mettere a fuoco, raccogliendo dalla nostra esperienza amministrativa, le osservazioni arrivate dai cittadini per meglio sviluppare la nostra proposta per il futuro di Parabiago.”.

La novità nel proporre un programma centrato sulle persone sta nel cambiare il punto di vista di chi si candida ad amministrare un comune, ovvero saper mettere in gioco la capacità di ‘mettersi dalla parte dell’altro’. È così che nasce e prende forma la proposta di Raffaele Cucchi che con forza mette al centro il soggetto, sia esso la famiglia, la donna, il giovane, l’anziano, l’imprenditore, lo sportivo, il disoccupato, ecc… Un programma di questa portata ha richiesto un impegno notevole da parte di tutte le forze politiche e permette di agire in modo trasversale sugli atti amministrativi.

Sicuramente alcuni esempi sui temi cardine del programma del Centro Destra parabiaghese possono semplificarne la comprensione, anche se non esauriscono affatto le numerose proposte messe in campo da Raffaele Cucchi. Eccone alcune:

Il PROGETTO FAMIGLIA prevede, per esempio, un bonus bebè per le donne lavoratrici: quante infaticabili mamme passano dal lavoro fuori casa, alla cura dei figli e della casa senza pause? E se non hanno chi le aiuta, devono spesso prendersi permessi o pagare babysitter per affrontare l’influenza di un figlio…

Il PROGETTO A MISURA DI DONNA punta molto sulla sicurezza attraverso vigilanza privata e pattugliamento nelle zone sensibili affinché le donne non abbiano paura di spostarsi in città da sole, soprattutto la sera e in prossimità della stazione ferroviaria.

Il GRANDE PROGETTO DI TUTELA PER I PIU PICCOLI è destinato ai minori in difficoltà che troveranno accoglienza nella ‘Casa Raffaella’.

Il WELFARE A PICCOLI PASSI si rivolge all’anziano per sostenerlo nelle fatiche della quotidianità. Tra le varie misure anche un voucher lavorativo da spendere per l’assunzione di una badante in casi di necessità.

PARABIAGO SENZA BARRIERE nasce, su esempio dello Stato del Victoria in Australia, per rendere più accessibile e vivibile la città a tutti. È un progetto che va incontro non solo alle necessità delle persone con disabilità, ma anche per esempio ai nonni e alle mamme che si spostano per le vie di Parabiago spingendo passeggini e carrozzine.

UNA CITTA’ A PORTATA DI IMPRESA ovvero un circuito di ascolto al servizio delle idee imprenditoriali che vede impegnato in prima fila il Centro Destra parabiaghese, da sempre sostenitore delle attività produttive locali.

DISTRETTO DEL COMMERCIO AVANTI TUTTA è il progetto che raccoglie l’esperienza già fatta fino ad oggi e che intende potenziare gli strumenti che vedano il commercio locale sempre più protagonista dell’economia territoriale.

PARABIAGO AMICA DEGLI AGRICOLTORI intende promuovere la realtà imprenditoriale agricola per esempio trovando un’intesa fra la società affidataria del servizio del verde pubblico per l'effettuazione degli interventi durante la stagione invernale con la collaborazione del Distretto Agricolo Valle Olona.

Il PROGETTO DISOCCUPATI si occupa delle categorie più a rischio ed è un capitolo importante del programma elettorale. La coalizione si è confrontata molto su questo punto e ha individuato nel  disoccupato over 45 e padre (o madre) di famiglia, la persona che in questo momento ha maggior necessità di essere sostenuto. Da qui l’istituzione di un fondo finalizzato a riconoscere all’azienda un bonus per il primo anno in caso di assunzione di questi soggetti.

PARABIAGO A DIMENSIONE SPORT è il progetto rivolto agli sportivi –e a Parabiago ce ne sono tanti- che intende sostenere le iniziative già operative, ma anche la promozione di nuove discipline e la riqualificazione di aree destinate allo sport. Ad esempio Libero Ferrario, cross-country, montainbike, percorsi di trekking sugli alberi.

PARABIAGO GIOVANE è un progetto ‘work in progress’ che volutamente vuole dare spazio alla voce di tanti giovani attraverso un tavolo di confronto tra i ragazzi che frequentano il polo scolastico di via Spagliardi, istituto Clerici, Cattaneo, il DUC, le associazioni, i giovani parabiaghesi, il RUGBY Sound e gli oratori, un progetto finalizzato a cogliere tutte le opportunità già esistenti, ma anche di crearne di nuove.

Oltre alla parte dedicata alle persone, la coalizione ha lavorato -tenendo conto anche dell’esperienza amministrativa di questi cinque anni- ad una parte dedicata ai progetti territoriali che riguardano l’intera comunità e di cui si darà notizia in seguito.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore