San Giorgio: apre lo Sportello al Cittadino
Semplificazione e innovazione: questi i concetti chiave della riorganizzazione del Comune del legnanese...
Chi varca la soglia degli uffici pubblici, dovrebbe sentirsi a casa propria, in un ambiente cordiale, professionale ed efficiente. Un luogo dove il cittadino-cliente, possa ottenere in tempi rapidi risposte soddisfacenti alle proprie necessità ed aspettative per risolvere i piccoli o grandi problemi che lo portano a rapportarsi con la P.A. La definizione di cittadino così inteso, il cittadino–cliente, se accettata e condivisa, come si auspica il primo cittadino di San Giorgio Walter Cecchin, spingerà l’amministratore pubblico a garantire una soglia di attenzione ancora più alta, dedicando loro ampie risorse e energie per il raggiungimento della piena soddisfazione. Questo obbiettivo, a detta del sindaco, esigerà una rivoluzione culturale e organizzativa.
In questa prima fase l’obbiettivo dell’amministrazione sarà quello di creare un Comune dove le capacità relazionali e professionali dovranno essere al servizio dei cittadini e per i cittadini.
La riorganizzazione messa a punto dalla giunta Cecchin rappresenta un ulteriore passo concreto e necessario per portare avanti gli impegni assunti con i cittadini Sangiorgesi.
Dal 7 aprile 2015 sarà attivo lo “Sportello al Cittadino" presso la sede del Palazzo Comunale di Piazza IV Novembre 7 a San Giorgio su Legnano.
“La creazione di uno sportello polifunzionale nasce della volontà dell’Amministrazione Comunale di innovare e semplificare l’accesso ai servizi per i Cittadini. I Sangiorgesi meritano un Ente ancora più efficiente, che risponda con prontezza e collaborazione alle loro richieste – dice il Sindaco .
In questi ultimi anni, l’aspettativa dei Cittadini verso la Pubblica Amministrazione è di avere la stessa qualità di servizi che sono soliti ricevere dal privato. I risultati però, a causa della congiuntura economica e i continui tagli di trasferimenti agli Enti locali da parte del Governo, non soddisfano pienamente le loro aspettative. Questo comporta da parte dell’amministrazione sforzi maggiori e l’impegno a prodigarsi in nuove sfide, anche in termini organizzativi.
“Sarà necessario, quindi razionalizzare e ottimizzare le risorse, sia economiche che di personale, per sviluppare in chiave strategica e orientata ai Cittadini l’insieme dei servizi erogati, rendendoli sempre più fruibili, accessibili e sinergici tra loro” sottolinea Cecchin.
Con il nuovo Sportello polifunzionale si eviterà al cittadino un inutile “girovagare” tra i vari uffici, proponendo un unico interlocutore a cui presentare le proprie richieste ed dal quale sarà possibile ottenere risposte, informazioni e servizi.
Le pratiche più complesse potranno essere gestite su appuntamento, contribuendo così a rendere minore il tempo di attesa degli utenti.
"Questo cambiamento non sarà possibile senza la volontà di chi quotidianamente svolge con passione il proprio mestiere, ma soprattutto con la collaborazione di tutti i cittadini, che molto spesso dimenticano che oltre ai Diritti esistono anche i Doveri” sottolinea Cecchin.
Lo Sportello al Cittadino raggrupperà e comprenderà i seguenti servizi: Demografici, di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Concessioni Cimiteriali; Tributi; Scuola, Sport, Cultura e Tempo libero.
Orario di apertura al pubblico:
lunedì 10.00 / 13.00 – 17.00 / 18.00
martedì 8.30 / 11.30
mercoledì 10.00 / 13.00 – 17.00 / 18.00
giovedì 8.30 / 11.30
venerdì 10.00 / 13.00
sabato 10.00 / 12.30
Massimiliano Lini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.