Quantcast

La Flora, specchio di un Palio sereno e unito

La contrada rossoblu in festa gioca la carta scaramantica di un paio di... calze del suo capitano

A distanza di un anno, sempre la stessa contrada, ma… Ma anche una contrada più serena nello spirito e nelle motivazioni. Così, ieri, nella festa della investitura religiosa della reggenza, La Flora ha voluto presentarsi ai suoi contradaioli e alle autorità, con il gran priore Donata Colombo Da Re, il capitano Dario Giudici, la castellana Laura Pozzobon Fostinelli. Accanto a loro la gran dama Maria Teresa Fraschini Bonito e lo scudiero Mauro Marchitelli.

Galleria fotografica

La Flora: investitura religiosa 2015 4 di 61

Nessuna polemica, nessuna tensione, che tanto avevano caratterizzato il Palio 2014. Questa volta soltanto spazio alla unità d'intenti e al desiderio di accogliere con animo aperto l'invito promosso sia dal parroco don Fabio Viscardi, sia dal supremo magistrato Alberto Centinaio per relazioni umane profonde perchè "bisogna aprirsi agli altri e ascoltare il prossimo, anche attraverso posizioni diverse".

"Il palio è un ambiente che favorisce i legami – ha invece ricordato Donata Colombo – e io sono ben lieta di far parte di questa grande famiglia, costituita da contrade consapevoli di recitare un ruolo importante nel tessuto cittadino".

L'unico accenno all'anno scorso, ma in tono ironico e con il sorriso sulle labbra è arrivato dal capitano rossoblu: "Al benvenuto unisco l'augurio di una… permanenza fino al buffet per tutti", – ha affermato Dario Giudici, ricordando poi la possibilità ancora di sfruttare al meglio l'occasione di Expo e, finendo l'intervento, mostrando il regalo portafortuna omaggiato da Mauro Nebuloni, un paio di calze rossblu, che si direbbero fortemente… traumaturgiche.

Discorso di forte passione e di cuore, invece, quello della castellana Laura Pozzobon che ha commosso il gran maestro Romano Colombo, tanto da indurlo a un commento da paterfamilias: "Questo è vero Palio, quello che muove i sentimenti più veri e profondi. Brava!".

Degna conclusione per una cerimonia che, sicuramente, ha offerto scarsi argomenti di cronaca, ma ha contribuito a mostrare una contrada sempre forte e unita, insieme a un Palio sereno e collaborativo. Cosa vogliamo di più!

Immagini di Luigi Frigo

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Flora: investitura religiosa 2015 4 di 61

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore