Quantcast

Mazzafame festeggia i 70 anni di don Mario

La comunità si è stretta attorno al suo fondatore e primo parroco - A settembre, pellegrinaggio a Roma...

Comunità del Beato Cardinal Ferrari in festa per i primi 70 anni di don Mario Caccia, parroco a Mazzafame fino due anni fa e oggi responsabile del Santuario di Corbetta.

Galleria fotografica

FESTA: 70 ANNI DON MARIO CACCIA MARZO 2015 4 di 19

Il sacerdote ha concelebrato la messa vespertina di sabato sera con l'attuale parroco don Paolo Gessaga, con il parroco di Palermiti con cui è gemellata la parrocchia legnanese, don Antonio De Gradi, e don Piero Re, sacerdote residente a San Domenico. Ad animare la cerimonia la  Corale che per anni è stata incoraggiata e seguita personalmente da don Mario.

Ha fatto seguito un concerto d’organo del musicista Andrea Bonzi con antifone mariane ed altre fantasie musicali magistralmente eseguite. Circa duecento persone poi hanno festeggiato don Mario con una cena comunitaria nella quale  sono state proiettate  fotografie con la storia della parrocchia evidenziando il ruolo determinante di don Mario e la sua passione per le persone che numerose hanno portato la loro testimonianza intessuta di vivi ricordi legati ad indimenticabili esperienze raccolte insieme.

Tra i presenti, per ringraziare don Mario, anche don Claudio Stramazzo, oggi parroco a Bollate e già assistente di don Mario negli ultimi anni della sua permanenza a Legnano. Numeroso il gruppo del Comitato della festa della Madonna della Luce di cui don Mario è stato il pioniere e lungimirante guida nel saperla condurre per parecchi anni aggregando tutti gli amici calabresi non solo di questa zona ma anche della Lombardia e del Piemonte. Molti fedeli provenivano anche dal movimento Comunione  e Liberazione di cui il sacerdote è ancora apprezzata guida ed assistente per la spiritualità e la formazione culturale di tanti giovani ed adulti.  

Sono state anche preparate alcune poesie dedicate al sacerdote da parte dei suoi fedeli parrocchiani come segno di riconoscenza e di simpatia affinché rimanga per tutti punto di riferimento con la sua testimonianza di vita e di dedizione alla Comunità.

In questi giorni è stato anche completato il campanile elettronico, che consiste in una potente tromba in grado di trasmettere circa novecento suoni di campane con numerose musicalità di ogni specie come concerti, distese, armonizzazioni varie che allietano la diffusione musicale come richiamo per le funzioni. Una tempistica perfetta per festeggiare don Mario con uno squillo prolungato e ben udito da tutti.
 
L'occasione è servita al parroco don Paolo di ricordare che la parrocchia sta promuovendo un pellegrinaggio a Roma per salutare papa Francesco e visitare le famose sette chiese che formano la base spirituale e storica delle radici della nostra fede. Il pellegrinaggio avverrà nei giorni tra giovedì e domenica 17 e 20 settembre in bus. Da don Paolo la disponibilità a ricevere fedeli da tutta la città, disposti a partecipare.

Immagini di luigi frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

FESTA: 70 ANNI DON MARIO CACCIA MARZO 2015 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore