A Villa Pomini la 17esima mostra Bonsai
Con l’arrivo della primavera Villa Pomini torna ad essere la cornice di suggestiva dell’esposizione dedicata “agli alberi in miniatura"...
Da sabato 7 marzo a domenica 8 marzo Villa Pomini ospiterà la 17esima Mostra Bonsai, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e dal l’Associazione Amici del Bonsai di Castellanza.
Con l’arrivo della primavera Villa Pomini torna ad essere la cornice di suggestiva dell’esposizione dedicata “agli alberi in miniatura" che richiama gli appassionati di questa vera e propria arte, quella del bonsai, che nel lontano 1992 spinse un gruppo di amici a fondare l’Associazione Amici del Bonsai con lo scopo di diffondere e valorizzare questa antica tecnica di creare miniature di alberi coltivandoli per anni in un piccolo vaso. L’esposizione permette anche a chi si accosta a questo mondo da profano di ammirare questi capolavori di pazienza, creati da un’antica tecnica giapponese che permette di dare alle piante forme e dimensioni diverse, pur nel rispetto dell’equilibrio vegetativo e funzionale della pianta, grazie a tecniche particolari di potatura e al rinvaso periodico della pianta.
I bonsai, sia come senso estetico naturale sia come la filosofia orientale suggerisce, seguono stili ben precisi accomunati dalla conicità del tronco, dalla dimensione ridotta delle foglie e soprattutto dalla naturalezza della pianta stessa, che nel suo insieme (vaso compreso) ha lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni. Le piante così coltivate a volte assumono forme spesso contorte create appositamente per dare un effetto di vetustà alla pianta. La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare, piante grazie alle tecniche più svariate, ma sempre rispettandone l'essenza e la natura. I bonsai sono dunque natura viva, piccoli alberi che malgrado le dimensioni contenute esprimono tutta l'energia che è racchiusa in una pianta grande.
La mostra sarà inaugurata sabato 7 marzo alle 15 e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19 – domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Domenica 8 marzo alle 17 sarà, inoltre, possibile assistere ad una dimostrazione di tecnica bonsai.
Per informazioni contattare l'Associazione Amici del Bonsai di Castellanza – presso il Centro Civico di Piazza Soldini 8 – tel. 3334357877 (Giovanni Cattaneo) – e-mail: amici.bonsai@gmail.it – sito: www.amicibonsai.org
Ingresso libero.
"XXIIa Mostra Bonsai"
Villa Pomini, dal 7 al 8 marzo
Inaugurazione: sabato 7 marzo alle ore 15.00
Orari di visita: sabato 15-19; domenica 10-12.30 /15-19
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.