Accam: la soddisfazione del Comune di Vanzaghello
L'amministrazioneè convinta sia stato messo un importante tassello nel mosaico che potrà salvaguardare il futuro dell’ambiente del territorio...
Nel corso dell’assemblea di lunedì 2 marzo (Qui il nostro servizio) i Comuni soci sono stati messi di fronte ad una decisione strategica per la società ma soprattutto per il territorio: la scelta tra le 2 ipotesi rimaste in campo dopo il lavoro del tavolo tecnico ossia da un lato il revamping di una linea dell’inceneritore, dall’altro la progressiva dismissione dell’impianto di incenerimento e la sua sostituzione con l’impianto di selezione a freddo (la Fabbrica dei materiali).
Il lavoro capillare e costante di informazione e svolto da molti Amministratori in questi mesi, col supporto dei comitati locali, ha portato ad un risultato decisivo e non scontato: oltre il 53% dei soci ha scelto l’ipotesi “fabbrica dei materiali” mentre il 15% ha votato per il revamping (i rimanenti soci si sono astenuti).
Certamente non favorirà la semplicità delle prossime decisioni la scelta del Comune di Busto Arsizio di porre un preciso limite temporale alla restituzione dell’area, limite che vincola la pianificazione strategica e finanziaria dei possibili impianti.
Ma dopo il voto in assemblea che ha posto finalmente un punto fermo in una vicenda che si trascinava da mesi è giunto il momento di lavorare congiuntamente tra tutti i soci su alcuni obiettivi:
– la continuità aziendale e il mantenimento dei livelli occupazionali
– un progetto tecnologicamente avanzato che abbia come riferimenti prioritari la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente
– la riduzione della quantità complessiva di rifiuti residui (Rur) sviluppando la raccolta differenziata ed introducendo la tariffa puntuale
– la ricerca di contributi europei per la progettazione e lo sviluppo della fabbrica dei materiali così come la richiesta del supporto regionale per il decommissioning.
Molte cose ci rimangono da fare ma siamo convinti che finalmente sia stato messo un importante tassello nel mosaico che potrà salvaguardare il futuro dell’ambiente del nostro territorio.
L'Amministrazione Comunale di Vanzaghello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.