Controllo di vicinato, parte il progetto
Dopo l'assemblea pubblica altri incontri con i cittadini, l'Amministrazione Comunale e i referenti del Associazione Controllo di Vicinato di Parabiago...
Dopo l'assemblea pubblica svoltasi a San Vittore Olona, si sono susseguiti altri appuntamenti a cui hanno partecipato i cittadini che si erano resi disponibili all'attuazione del progetto sul controllo di vicinato, l'Amministrazione Comunale e i referenti del Associazione Controllo di Vicinato di Parabiago. Di seguito un comunicato dell'assessore Paolo Salmoiraghi
Sono state illustrate le modalità per dare inizio a questo progetto spiegando che questo prevede sostanzialmente di far sapere a chiunque passi nelle vie o nelle zone interessate che la sua presenza potrebbe non passare inosservata, tramite la presenza di appositi cartelli, e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all'interno delle proprie vie e quindi costituire un deterrente per i potenziali ladri o malfattori.
La collaborazione di tutti è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà immediatamente percepito dalle fasce più deboli che rimangono spesso a casa durante il giorno, come anziani, donne e bambini.
Piccoli gesti molto semplici, che uniti fanno centinaia di occhi puntati sulle strade del nostro isolato, occhi che possono prevenire, riconoscere, identificare un reato e un malfattore. Per le situazioni più sospette il contatto con le forze dell’ordine potrà essere diretto, ovviamente dopo aver accertato che si tratti di effettive situazioni di pericolo o potenzialmente rischiose, oppure rivolgendosi ai coordinatori che si sono resi disponibili.
Per piccole segnalazioni o per cose di minor conto invece, si potrà riportare notizia ai Coordinatori alla prima occasione utile, in modo che questi possano segnalarle al comando di Polizia Locale/Carabinieri.
E' per questo motivo che nelle prossime settimane alcuni cittadini che hanno aderito a questa iniziativa distribuiranno dei volantini esemplificativi, richiedendo al contempo l'adesione da parte delle famiglie contattate e proponendosi come coordinatori relativamente alle vie interessate dal controllo di vicinato; se si riscontrerà l'adesione di un numero adeguato di famiglie si attiverà il servizio.
Si sottolinea comunque che quando si riscontra che si è in flagranza di reato il cittadino deve chiamare sempre le forze dell’ordine al numero unificato: 112.
L'Amministrazione Comunale in questi incontri ha fatto da trait d'union tra i cittadini, l'Associazione Controllo di Vicinato e la Polizia Locale, indicando le basi e dando tutto il supporto possibile per poter dar vita a questa iniziativa, valutando le singole situazioni particolari con i futuri coordinatori e vagliando le aree di possibile intervento.
Paolo Salmoiraghi Assessore Polizia Locale
Comune di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.