Guasti elettrici: problemi di Enel non del Comune
Il sindaco Vercesi ribadisce: nessuna responsabilità da parte dell'amministrazione per i recenti blackout - La causa risiederebbe negli impianti obsolei di Enel...
Riceviamo e pubblichiamo:
Come è già stato evidenziato in altre sedi all'amministrazione comunale non va attribuita alcuna colpa per i blackout che si sono susseguiti a breve distanza tra la fine dello scorso anno e l'inizio di quello in corso infatti la proprietà e la gestione degli impianti sono della società privata che fornisce l'energia elettrica ai nostri cittadini.
Le cause potrebbero essere attribuite alle condizioni climatiche ( freddo e neve ) nonché alla vetustà delle linee elettriche, siamo spiacenti di dover costatare ancora una volta che la Lega Nord, anche su questi episodi, compia " Voli Pindarici" per cercare di collegare almeno marginalmente la nostra amministrazione a qualsiasi cosa succeda nel territorio cercando di trovare " colpe" anche quando queste vanno ricercate altrove.
La nostra amministrazione, che dal punto di vista tecnico-amministrativo in questo frangente poco può fare, si è comunque attivata scrivendo una lettera alla società fornitrice del servizio ( Enel) per cercare di capire fino in fondo quali siano state le cause dei disagi e quali portebbero essere gli accorgimenti che in un breve-medio periodo potrebbero essere attuati affinchè non si ripetano gli stessi spiacevoli episodi.
Rimane comunque l'incognita su quanto siano obsoleti gli impianti elettrici e con che ritmo i gestori monitorano il territorio, le manutenzioni e la messa in sicurezza dei cavi per garantire un servizio di qualità. Vi è una considerazione di fondo da fare: sempre più frequentemente in questo paese accade che le grandi società, come Enel spa e i loro azionisti , aumentano i loro profitti tagliando su costi del personale e manutenzioni, pertanto possiamo quindi ben comprendere perché abbiamo questi risultati ma si sa in Italia quando si parla di vertici e di responsabilità non si trova mai un colpevole ma solo un "capro espiatorio" e banalmente si enfatizzano certi episodi solo come un' occasione di visibilità, ma si sa a furia di gridare "al lupo al lupo"………..
Marilena Vercesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.