Quantcast

Da Mattarella a Centinaio: le congratulazioni agli studenti premiati

Il sindaco hanno voluto conoscere gli studenti vincitori del concorso premiato da Mattarella...

Nella foto, insieme al sindaco Alberto Centinaio e all'assessore Umberto Silvestri, gli studenti Stefano Pedretti, Marco Zaffaroni, Daniele Rizzitiello (Bernocchi) e Daniel Castelli (Dell'acqua) accanto ai professori Giancarlo Restelli (Bernocchi) e Paola Secol (Dell'Acqua), oltre al preside dell'Istituto Dell'Acqua Sergio Breda e alla preside del Bernocchi Rosa Maria Codazzi

Galleria fotografica

La giunta incontra gli studenti premiati dal Presidente Mattarella 4 di 9

Proprio la prof.ssa Codazzi ha voluto sottolineare, con fierezza, quanto i ragazzi si siano dedicati al progetto con entusiasmo, grazie soprattutto al professor Restelli che ha saputo trasmettere la sua passione e senza il quale non ci sarebbero queste opportunità di crescita culturale e personale degli studenti. Dal sindaco Centinaio poi, a nome dell'intera giunta, le congratulazioni per il lavoro svolto e un ringraziamento ai giovani studenti per essere stati un esempio per coloro che si è dimenticato di un pezzo della nostra storia.

Di seguito una nota del prof. Giancarlo Restelli sull'incontro tra la giunta legnanese e i ragazzi premiati dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.


Nel pomeriggio di lunedì 23 febbraio il sindaco Alberto Centinaio e l’intera Giunta comunale hanno voluto conoscere e ringraziare gli studenti vincitori del concorso nazionale “10 febbraio” premiato dal presidente della Repubblica Mattarella nello stesso giorno in una sala di Montecitorio (qui il servizio).

Il sindaco ha chiesto a Stefano Pedretti, Marco Zaffaroni e Daniele Rizzitiello (Istituto Bernocchi) e a Daniel Castelli (Istituto Dell’Acqua) di raccontare la loro esperienza e in particolare le caratteristiche del lavoro premiato.

Gli studenti hanno sviluppato un’originale ricerca sugli irredenti giuliani e dalmati al tempo della Prima guerra mondiale. Duemila giovani che avrebbero dovuto combattere per l’imperatore Cecco Beppe scelsero invece l’Italia arruolandosi nel suo esercito. Molti pagarono con la vita la loro scelta uccisi sui campi di battaglia oppure impiccati in quanto “traditori” dalle autorità austro-ungariche.

Erano presenti all’incontro i docenti coordinatori del progetto, Giancarlo Restelli e Cesarino Vedani del Bernocchi e Paola Secol del Dell'Acqua, la preside del Bernocchi, Rosamaria Codazzi e il preside del Dell’Acqua, Sergio Breda.

Al termine dell’incontro il sindaco a nome della cittadinanza ha voluto ringraziare studenti e docenti per il buon lavoro svolto.

L’assessore Umberto Silvestri ha elogiato i due istituti i quali pur sviluppando competenze e professionalità nel settore tecnico non dimenticano il sapere storico-umanistico.

Giancarlo Restelli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La giunta incontra gli studenti premiati dal Presidente Mattarella 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore