Quantcast

Malpensa Express: “La fermata di Busto è strategica, anche per Expo”

Legambiente rivendica lo stop in città, un servizio pubblico pagato dalla Regione per 7milioni - Per Expo chiede nuovi treni...

«Sea vuole i treni per Milano? Che se li paghi!». Il circolo Legambiente torna a rivendicare la fermata del Malpensa Express a Busto Arsizio per cui sono già state raccolte oltre 6mila firme. E lo fa appellandosi a due articoli scritti sulla convenzione tra Regione Lombardia e Trenord. Il primo stabilisce che i Malpensa Express sono mezzi di trasporto pubblico a tariffa specifica e pertanto devono fare un servizio ai pendolari; il secondo riguarda invece i fondi che la Regione eroga a Trenord per tale servizio, ovvero 2 euro e 50 a chilometro, che significa 7milioni e mezzo all'anno: «Una cifra notevole – ha tuonato Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, in conferenza stampa – che deve essere utilizzata per offrire un servizio ai pendolari lombardi, non a Sea». Ecco allora una motivazione in più per chiedere la fermata bustocca dei treni che da Malpensa raggiungono Milano, aumentati tra l'altro da 139 a 164. 

«Secondo voi il problema di Malpensa sono i treni? – ha quindi ribadito il referente del Cigno Verde – Crescono i treni e diminuiscono i passeggeri, perché poi ci devono andare di mezzo i pendolari?» Pendolari già in difficoltà per la carenza di mezzi idonei: «Basta pensare che sulla Milano-Saronno – Novara – ha ricordato Andrea Barcuzzi, del circolo di Busto Arsizio –  le coppie di treni da 18 passeranno a 19, anche se un tempo ve ne erano 31. Inoltre, i treni veloci portano ritardi e meno posti sui treni rendendo durissima la vita dei pendolari».

Altro capitolo riguarda invece il trasporto ferroviario nel periodo di Expo per cui Trenord ha annunciato un potenziamento di 80 treni du Rho. Allo stato attuale delle cose, però, un turista che atterra a Malpensa e vuole raggiungere il sito espositivo di Rho-Fiera, in treno è costretto ad andare fino a Milano con il Malpensa Express e dal capoluogo tornare a Rho con il passante ferroviario. Il tutto con una spesa di 14 euro e 85 minuti di tempo per la sola andata. La proposta di Legambiente è molto semplice e consiste nel potenziamento delle navette su rotaia dall'aereoporto a Busto Fs, attraverso il raccordo x (quello già utilizzato dai Tilo svizzeri diretti a Bellinzona) e da qui prendere il passante per Rho Fiera con un costo decisamente ridotto, 4 euro, e un risparmio di tempo di oltre trenta minuti. 

Leggi anche: 

Trenord: "Scene fantozziane al binario di Rho Fiera"

Più di 5mila firme per il Malpensaexpress a Busto

Nuovi treni sulla Milano-Varese

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore