Quantcast

Come in Usa, all’Ite Tosi di Busto il diploma in 4 anni

Vinto il ricorso al Tar per la quadrienalizzazione degli studi - Il Tosi si uniforma così a molti Paesi Europei...

L'ITE "E. Tosi" di Busto Arsizio si annovera tra le quattro scuole italiane con la possibilità di conseguire il diploma in 4 anni. La scuola bustocca, sempre attenta alla proposta di scambi culturali ed internazionali, ampia così la sua offerta formativa, portando sempre più il modo di intendere il percorso di studi simile a quello europeo e, soprattutto, statunitense.

Questo grazie alla decisione del Consiglio di Stato che ha rovesciato il parere espresso dal TAR, il quale si opponeva alla quadrienalizzazione degli studi.

«Abbiamo sempre creduto in questa sperimentazione – sottolinea la dirigente Nadia Cattaneo, l’idea dell’internazionalizzazione degli studi è infatti radicata nella storia dell’istituto bustese e ne ha sempre connotato l’orientamento didattico e formativo. Le due classi prime coinvolte nella sperimentazione hanno infatti fin dall’inizio intrapreso un percorso che non esaurisce la preparazione degli allievi all’interno del chiuso ambiente dell’aula scolastica e nell’ottica di lezioni frontali; agli studenti è stata offerta la possibilità di confrontarsi, fin dall’inizio del corso di studi, con realtà straniere».

La quadriennalizzazione degli studi, che oggi viene varata in modo definitivo dal Consiglio di Stato in termini di sperimentazione, rientra nel tentativo di uniformare la durata degli studi a quella di molti Paesi europei, ma non sacrifica affatto competenze e conoscenze degli studenti, né riduce le opportunità e l’offerta formativa complessiva, anzi la arricchisce di molteplici possibilità di confronto e di scambio con le altre culture del nostro continente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore