Arlecchino gigante, l’ultima opera di Nicola Gagliardi
La statua è stata posizionata sulla rotatoria di Villa d'Almè in Valle Brembana - Pesa 18 tonnellate...
E' firmato dallo scultore sanvittorese Nicola Gagliardi l'Arlecchino più grande del mondo. L'enorme statua che pesa 18 tonnellate è stata presentata al pubblico, sabato scorso. Alto 3,40 metri Arlecchino, maschera bergamasca, è stato installato al centro della rotatoria di Villa d'Almè in Valle Brembana.
L'opera è stata realizzata in marmo bianco di Carrara e Arabescato Orobico. A scolpirla Gagliardi, conosciuto anche per il lavoro che svolge per la "Fabbrica del Duomo di Milano".
Il manufatto è costato circa 60mila euro, importo sostenuto economicamente da alcuni imprenditori locali, dalla Comunità montana Valle Brembana e dai Comuni della Valle.
Presente alla cerimonia di inaugurazione, oltre alle autorità politiche e istituzionali, l'attore e regista Giorgio Pasotti, protagonista del film “Io Arlecchino”, girato in Val Brembana e a Bergamo, che uscirà a breve nelle sale cinematografiche.
Posizionata su basamento alto 1,60 metri, la scultura domina la porta d'ingresso della valle bergamasca.
Per approfondire
Lo scultore Gagliardi ospite al Lions Club Host Legnano
A San Vittore Olona la "Fabbrica" delle statue per il Duomo
Prosegue il lavoro del papà degli "Angeli seduti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.