Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

La rivista Polis? “Come la macchina dei Flinston in un circuito di F1”

13 Febbraio 2015

Caro direttore, buongiorno.

Ho partecipato all’ incontro organizzato dall'associazione politica Polis “Web e Buona Politica” tenutosi presso l’oratorio SS Martiri di Legnano e sono stato omaggiato della loro mitica rivista che tanto seguito ha in città da quasi 27 anni. Se un quotidiano cartaceo è ormai vecchio alle otto di mattina, figuriamoci una “rivista” pubblicata a Dicembre e distribuita a Febbraio. Non entro nel merito dei contenuti e degli articoli scritti da letterati, giornalisti europei in odore di premi Pulitzer, da politicanti nostrani, e da Project Manager strapagati con i soldi dei cittadini per allestire " La Milano che conviene " in vista di Expo, e che vedeva impegnata Legnano in un ipotetico “Fuori Expo”, offrendo grande opportunità per i pensionati legnanesi nel ‘vendere’ un posto letto a 50 euro a notte alle decine di migliaia di visitatori che arriveranno a Legnano per l’evento italiano del secolo.
Preferisco però entrare solo nel merito dello spocchioso, arrogante saccente trafiletto in cui la redazione, alla cui guida credo che ci siano dei "dinosauri della comunicazione", esprime perplessità circa i sondaggi che l’associazione Agorà ha lanciato nei mesi scorsi. Bene, bisognerebbe avvisare questi "brontosauri" che esiste un mezzo di comunicazione, libero e senza padroni, che fa apparire la loro mitica rivista come la macchina dei Flinston in un circuito di F1.
Contrariamente alla visione generale indotta dai mezzi tradizionali di comunicazione (televisioni, giornali e riviste), Internet non è solo una biblioteca universale su cui cercare informazioni, ma principalmente un mezzo potentissimo di comunicazione di informazione, utilizzando molti strumenti che si integrano tra loro ( servizi di posta elettronica, e-mail, newsgroup, chat, teleconferenza, e social network Fb e Twitter) dilatando lo stesso concetto di comunicazione sia nello spazio che nel tempo. La nostra associazione, moderna, vivace tecnologica ha condotto I suoi sondaggi utilizzando la stessa piattaforma utilizzata anche dalla comunità europea per la ricerca dei volontari per EXPO, ricerca messa in evidenza anche da innumerevoli giornali on-line e cartacei, pubblicando il link che aggancia la stessa piattaforma informatica da noi utilizzata per gli scomodi sondaggi poco graditi agli accomodati sulla poltrona, numerosi dei quali, sindaco compreso, provenienti dall'associazione Politica Polis. I migliaia di contatti che io, noi vantiamo di avere sono persone vere, reali, e che finalmente hanno la possibilità di esprimere il loro pensiero e opinione senza filtri e senza censure, e non essere più persone senza voce, quella voce che molti politicanti vorrebbero mettere a tacere perché troppo scomoda. Cara Polis con me, con noi, le vostre favolette giornalistiche non attaccano. Noi siamo reali, vivi e pensanti, al contrario vostro che vivente in un’era geopolitica morta da anni con in tasca una verità scritta a caratteri cuniformi su una lastra di pietra che solo voi riuscite a decifrare.
Cara Polis “ Je suis Agorà” e prima di mettermi a tacere, devi pubblicarne ancora di articoli scritti su lastre di pietra distribuite a mano..

Olindo Torraca – Jesuisagorà

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.