Quantcast

Tre nuove mostre all’Ospedale di Legnano

"Maschere dell'anima" è il titolo della mostra inaugurata stamattina nei corridoi del nosocomio cittadino...

"Maschere dell'anima" è il titolo della mostra inaugurata stamattina nei corridoi dell'Ospedale di Legnano. All'evento oltre agli artisti ha partecipato il direttore generale dell'A.O. di Legnano Carla Dotti, il sindaco di Parabiago Franco Borghi. Presenti anche il dr. Pierluigi Castiglioni capo dipartimento del reparto Salute mentale e la psicologa del nosocomio cittadino Lorena Vergani.

Galleria fotografica

Inaugurate tre nuove mostre all'Ospedale di Legnano 4 di 12

L'esposizione racchiude le opere artistiche realizzate dagli utenti delle strutture psichiatriche riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale di Legnano.

Tali opere rientrano a pieno titolo nella corrente artistica- culturale denominata Art brut e sono il frutto di un intenso lavoro terapeutico e riabilitativo condotto nelle Comunità Protette e nei Centri Diurni di Parabiago e Legnano. Il concetto di Art Brut, anche detto Arte Grezza, è stato inventato dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le opere artistiche realizzate da non professionisti che operavano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, persone con disagio psichico e completamente digiune di cultura artistica); egli intendeva in tal modo definire un'arte spontanea e anticonvenzionale.

Con questo forte riferimento culturale, a Parabiago è stato recentemente attivato un laboratorio di pittura sotto la guida esperta di un maestro d'opera, l'artista Franco Duranti, un laboratorio di recitazione con il maestro Loris Pagani e un laboratorio di fotografia, sotto la supervisione clinica dello psichiatra Davide Maravita e dell'educatrice Ivana De Montis. In questi laboratori, il lavoro riabilitativo si coniuga con il desiderio di far emergere capacità espressive e artistiche a lungo silenti, parte per l'esperienza di malattia, in parte per l'isolamento socio- relazionale che essa comporta.

Anche le opere a firma i "3RE" sono stati esposti in corsia: Raffaele Trezza-Cinzia Regidore è un duo artistico, nato nel 2008, che manipola diversi materiali ed oggetti di recupero, avendo negli stessi la fonte d'ispirazione. Lavorano a quattro mani, e la ‘loro’ ricerca vive in modo tangibile e scopertamente autonoma tra impasti, collanti, inserimenti anomali come ferro, legno, carta, fili elettrici. Le composizioni polimateriche si articolano tra spessori, sgocciolature, solchi, graffi, in cui affiorano spesso riflessi, memorie, interferenze ed interiori emozioni che rendono l'opera di forte impatto contemporaneo.

Poi vi sono anche i quadri del laboratorio di pittura “Un mondo di colori senza limiti” è al traguardo del 12esimo anno di attività il laboratorio parabiaghese di pittura “Un mondo di colori senza limiti”, che ha sede in via don Balzarini, negli spazi della Rsa comunale “L’Albergo del Nonno”. Il laboratorio vanta una trentina di iscritti, giovani e adulti diversamente abili.

A fondarlo, nel 2003, Anno Europeo dei Disabili, era stata la Giunta guidata da Olindo Garavaglia che, con l’allora assessore ai Servizi Sociali, Franco Borghi, aveva espresso la volontà che l’attenzione rivolta ai disabili non si esaurisse con lo scadere dell’anno loro dedicato. E’ nata così l’idea di un progetto duraturo, che ha trovato subito la propria forza in Adriana Nebuloni, attuale assessore ai Servizi Sociali, che ha portato a Parabiago l’esperienza ultradecennale maturata, in qualità di volontaria, sempre a contatto con i ragazzi diversamente abili. L’idea si è presto tradotta in realtà, con lo spazio individuato in un salone della casa di riposo comunale e con un impegno economico adeguato al mantenimento di questo nuovo servizio.

“Un mondo di colori senza limiti” è molto più di un semplice laboratorio di pittura: «E’ un’occasione settimanale per uscire, incontrarci, socializzare, ridere, parlare dei nostri problemi e divertirci insieme», spiegano i componenti del folto gruppo, che vivono la loro amicizia anche al di fuori del laboratorio, con feste, merende, gite culturali e ricreative.

Attorno al laboratorio ruota una nutrita squadra di volontari che, con il loro entusiasmo, costituiscono la vera forza di questa realtà parabiaghese.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurate tre nuove mostre all'Ospedale di Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore