Il castellanzese Giancarlo Pozzi in mostra a Busto Arsizio
Ritorna con una mostra importante nel suo territorio l’artista Giancarlo Pozzi, pittore e incisore - Inaugurazione domenica 22 febbraio...
Ritorna con una mostra importante nel suo territorio l’artista Giancarlo Pozzi, pittore e incisore d’eccezione con all’attivo 109 personali tenute in tutto il mondo a partire dal 1954. Ed è proprio nel segno del viaggio che l’artista castellanzese propone al Museo civico Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio l’esposizione con titolo “Nella natura il viaggio”, la cui inaugurazione si terrà domenica 22 febbraio alle 16.30. Accompagnata da un catalogo con una quarantina di tavole a colori con testi di presentazione, di noti critici e di poeti, la mostra sarà visibile sino al 22 marzo.
Si legge nel testo di presentazione:
Giancarlo Pozzi dipinge paesaggi anche quando vorrebbe trascrivere un pensiero. Un po' come Giacometti che disegnava femmine longilinee anche quando voleva ritrarre gli alberi o gli steli dei fiori. La mano ci porta verso ciò che ci identifica.
E Pozzi, da grande viaggiatore qual è, globetrotter a caccia del panorama perfetto, della cultura più radicata nei sassi e nei sentieri che l'uomo ha varcato, ha fatto delle sue spedizioni all'altro capo del mondo una forma d'arte, che le sue tele impastate di gesso, le carte spesse un dito, i legni, le lastre hanno assorbito come un diario di bordo, una cronaca dalle terre lontane. Nel tempo e nello spazio.
Un diario in bilico fra arte e letteratura laddove il segno inciso nel colore (o nella cera) traccia trame di racconti apparenti, memorie di scritture arcaiche, alfabeti di altri paesi. Illeggibili. Ma mai casuali. In essi sopravvive, infatti, quel mondo del ricordo e dei sogni di cui parlava Arp e che appartiene a Pozzi nel profondo, come una scrittura automatica che riempie le sue pagine fragili, i suoi rotoli della conoscenza dipanati come fiumi in piena, o sbriciolati nel vento come brandelli di carta affidati alla corrente.
Tra le numerose mostre collettive nazionali e internazionali alle quali è stato invitato l’artista si ricordano Biennale di Venezia, Lubiana, Belgrado, Cracovia, Heidelberg, mentre nel 1993 quattro suoi libri sono stati esposti al Museum of Modern Art di New York. Ha tenuto antologiche alla Civica Galleria d’arte moderna di Gallarate, 1980, a Villa Pomini, Castellanza, 1995, al Museo Nazionale di Belgrado, 1996.
Mostra di Giancarlo Pozzi “Nella natura il viaggio”, a Busto Arsizio, Museo civico Palazzo Marliani Cicogna, p.zza Vittorio Emanuele II, 3. Inaugurazione domenica 22 febbraio alle 16.30. Visibile sino al 22 marzo negli orari: martedì-sabato 15-19 (venerdì anche 10-13), domenica 16-19. Catalogo a colori con presentazioni di Gigi Farioli, Ettore Ceriani e Chiara Gatti. Testi critici di Raffaele Carrieri, Pierre Restany, Sebastiano Grasso e Fabrizio Rovesti. Poesie di Luigi Cavallo e Luciano Caprile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.